Ruota con perno filettato portata da 20 a 30 kg.

Ruota girevole per mobile gomma nera con piastra. 
Portata 70 kg. 
Altezza totale 115 mm.

Ruote per mobili di Pallet : 5 tipologie di Ruote d’arredo

Nei post precedenti e sui profili di Facebook, Instagram e Pinterest ;

Vi abbiamo dato un po di ispirazioni creative dedicate ai Pallet.

Non possiamo farci niente se li vediamo fotografati ovunque per questo li condividiamo con voi.

I pallet sono molto di moda perché si adattano facilmente ad ogni stile di interior design. Con un po di creatività abbiamo visto come trasformare i pallet in accessori per la casa : bancone da bar, divano indoor, sofà outdoor, altalena per la terrazza, tavolino per il salotto, base e testiera per il letto e molto altre idee che abbiamo raccolto nel post :

Pallet : 10 idee creative di fai da te per la casa.

Alcune di queste proposte sono laboriose e dedicate ai professionisti del fai da te, per questo oggi vogliamo concentrare la vostra attenzione su un esempio pratico facile e realizzabile con semplici utensili.

Oggi vi daremo dei consigli pratici per creare dei mobili di Pallet con le ruote.

Abbiamo pensato che su Tuttoferramenta si possono trovare molti utensili e accessori per completare le idee creative che sono state elencate sopra per esempio con : le ruote.

I bancali hanno una misura standard che va da 800×1200 mm e da 1000×1200 mm, una dimensione contenuta ed adatta anche per le case più piccole, una buona opzione è aggiungere del movimento al mobile applicando delle ruote al mobile.

Le ruote che consigliamo da applicare ai pallet che diventano accessori per l’arredo di casa sono diverse in base a caratteristiche tecniche, di dimensione e di portata.

pallet

diy dipingere pallet fai da te

diy pallet ruote

ruota per pallet tuttoferramenta ruote con freno

1) Ruote di gomma con freno per tavoli di pallet

La prima opzione è rivolta a pallet trasformati in tavolini per il salotto, mobili per la televisione e divani ovvero a complementi d’arredo che devono facilmente essere spostati, ma allo stesso tempo è bene che siano stabilizzati in una posizione. Per questo vi consigliamo di scegliere delle ruote con un freno che si attiva schiacciando sulla leva della ruota e si disattiva sollevandola. Un gesto facile che in alcune soluzioni creative diventa indispensabile.

Realizzare mobili con i pallet dev’essere sicuramente un progetto creativo ma con una finalità funzionale.

Le ruote con freno che vi consigliamo per mobili di grandi dimensioni e soprattutto per i divani sono di gomma di diametro 100 mm e portata 80 kg.

Disponibili su Tuttoferramenta>Articoli per la casa> Ruote

Ruota con piastra girevole con freno. Portata 80 kg. Diametro 100 mm.
Ruota con piastra girevole con freno. Portata 80 kg. Diametro 100 mm.

2) Ruote in gomma su piastra girevole o con perno.

Ruote classiche con un movimento morbido ed adatte per qualsiasi mobile.

La scelta in questo caso sta solo nel montaggio: con piastra girevole vengono applicate con 4 viti al pallet e la stabilità è ottima.

Le ruote con il perno girevole invece sono montate prevalentemente su mobili con una base in ferro tubolare con i fori adatti per le ruote. Per le ruote su piastra e ruote con perno la scelta su Tuttoferramenta è molto amplia la portata varia da 20 a 80 kg.

Ruota con perno filettato portata da 20 a 30 kg. Ruota girevole per mobile gomma nera con piastra. Portata 70 kg. Altezza totale 115 mm.
Ruota con perno filettato portata da 20 a 30 kg.
Ruota girevole per mobile gomma nera con piastra.
Portata 70 kg.
Altezza totale 115 mm.

3) Ruote in legno di Design.

Realizzare mobili di pallet o con oggetti di recupero significa anche creare un’arredo di design innovativo ed ecologico.

La ricerca delle ruote giuste per i mobili di casa non è da sottovalutare, si possono trovare molte tipologie di ruote che si avvicinano ad uno stile industriale o ruote moderne ed innovative.

Il modello che vi presentiamo per questa tipologia è una ruota in Legno per mobile, su piastra girevole quindi molto comoda in casa. Il modello 155 in Legno di Avo Valsecchi ha un diametro di 70 mm e portata di 30kg. Adatte a tipologie di mobili medi come comodini, tavolini da salotto ma anche tavoli per l’ufficio e dispense per la cucina.

Lasciati ispirare dalle nostre proposte :

Ruota in legno per mobile con piastra girevole. Portata 30 kg. Diametro ruota 70 mm. Altezza totale 80 mm.
Ruota in legno per mobile con piastra girevole.
Portata 30 kg.
Diametro ruota 70 mm.
Altezza totale 80 mm.

4) Mobili con ruote in stile Industriale 

Le tendenze di interior design in questi mesi sono rivolte allo stile industrial, l’arredo richiama tonalità che variano tra tutte le sfumature di nero, grigio e bianco.

Uno specifico riferimento allo stile industriale sono materiali quali: ferro, legno scuro e in generale arredi di recupero.

Sul nostro profilo Pinterest abbiamo dedicato molto spazio a questo stile che ci affascina molto.

Se vogliamo riproporre all’interno delle nostre case lo stile Industriale dobbiamo fare attenzione ad ogni dettaglio, per esempio se vogliamo costruire un mobile di pallet con le ruote dobbiamo scegliere quelle giuste !!

Vi proponiamo due tipologie di ruote in gomma colore Grigio e Antracite, materiale e colori perfetti per rappresentare al meglio un’arredo industriale.

Ruota doppia per mobile gomma grigia con piastra girevole. Portata 55 kg. Diametro ruota 50 mm. Ruota per mobile gomma grigia con piastra girevole . Diametro 80 mm.
Ruota doppia per mobile gomma grigia con piastra girevole. Portata 55 kg.
Diametro ruota 50 mm.
Ruota per mobile gomma grigia con piastra girevole . Diametro 80 mm.

5 ) Ruote d’arredo per mobili di casa

Le ruote sui mobili sono una comodità assoluta. Spostare facilmente i mobili grazie a delle ruote è fondamentale per esigenze di spazio e pulizia. E se i mobili di casa non hanno già questa agevolazione, la si può creare : applicare 4 ruote ad un mobile di casa è davvero semplice !

Scegli le ruote giuste in base a:

1- Design e allo stile di casa

2- Dimensioni della ruota (diametro e altezza totale della ruota)

3- Portata del peso del mobile

4- Tipologia del mccanismo: a piastra girevole , piastra fissa, con o senza freno o con perno.

mobili di recupero con ruote

 Continuate a seguirci per lasciarvi consigliare e condividere con noi i lavori di fai da te per la casa!

Buon lavoro da Tuttoferramenta !

One thought on “Ruote per mobili di Pallet : 5 tipologie di Ruote d’arredo

Ti è piaciuto l'articolo? lasciaci un commento :)