Arredare in stile Homefullness

Arredo casa, Fai da te, Idee e consigli | 0 commenti

Homefullness è un’idea di benessere in casa, un concetto di arredamento ispirato alla pratica del mindfulness.

Oggi Homefullness è un argomento Trend del 2022, una tendenza e uno stile in campo di Interior design perché economicamente accessibile, facilmente realizzabile in tutte le case e… rilassante.

soggiorno arredare homefullness

Maksim Goncharenok – Pexels

Che ne pensate? Vogliamo approfondire l’argomento con alcuni spunti utili per arredare e rendere la casa un luogo di pace e benessere.

Non esiste una rigida disciplina che ispira questo stile di design, ma solo dei pratici consigli che possono aiutare a cogliere la necessità di uno spazio più intimo e rilassante, e arredare di conseguenza seguendo questi semplici principi.

Il termine deriva dall’accezione di mindfulness, ovvero una pratica meditativa ispirata alla ricerca della piena consapevolezza mentale. Un tale concetto applicato al mondo dell’arredamento mira al raggiungimento della sensazione di pace e benessere quando si fa ritorno tra le mura domestiche.

Per creare uno stile homefullness è sufficiente seguire dei piccoli e semplici accorgimenti che trasformeranno la propria casa in un ambiente rilassante, in cui lo stress della vita quotidiana sarà meno presente. I recenti anni che abbiamo trascorso, tra quarantene e lockdown, hanno obbligato le persone a rivedere il proprio rapporto con l’abitazione, un luogo personale ed intimo che sempre più è diventato anche luogo di lavoro.

 

Vediamo ora i punti salienti per una casa in stile homefullness:

Ordine non è il contrario di disordine

Una casa ordinata non è intesa soltanto in termini di pulizia e rispetto a poche cose “fuori posto”, ma è ordine anche in termini di armonia visiva e coerenza nello stile di arredo.

Un tipo di benessere che viviamo in casa deriva dall’armonia degli oggetti all’interno della stanza. La coerenza e l’armonia fanno riferimento alle forme, ai colori alle dimensioni e per questo non è necessario che mobili e soprammobili siano in ordine, non devono essere posizionati per forza in modo lineare.

ingresso home idee

Max Vakhtbovych – Pexels

 

Homefullness in 3 step:

  1. Per creare questo equilibrio è necessario eliminare il superfluo, anche un piccolo oggetto in più può creare un disequilibrio in tutta la stanza.
  2. Posizionati in un angolo della stanza e guarda con gli occhi di una persona che per la prima volta entra in quell’ambiente.
  3. Ora elimina qualsiasi accessorio che per forma o colore non sono coerenti in quel stanza.

Disposizione e accessibilità dell’ingresso

L’ingresso è la parte più importante per uno stile homefullness: deve essere in grado di trasmettere quella sensazione di bello, di ordine e di sentirsi tornati a casa. Via quindi scatoloni o piccole cianfrusaglie, e spazio per riporre in ordine le chiavi, il berretto e il cappotto. Ogni cosa al suo posto, si inizia dalle piccole cose.

porta d'ingresso bianca

@Pinterest

 

Forme minimal e tondeggianti

Le forme curve sono preferibili a quelle spigolose. Inoltre uno stile minimal consente di aumentare la dimensione degli spazi.

Ad esempio si possono dotare le stanze di griglie di areazione decorative e di design, che consentono un continuo ricircolo dell’aria. Le loro forme ridotte o l’ingombro contenuto si sposano alla perfezione per arredare nel 2022 in stile homefullness.

Dotarsi di ambienti puliti anche per la qualità dell’aria è un aspetto molto importante che contribuisce a generare un miglior rapporto con gli spazi: maggior benessere e salubrità dell’ambiente aiutano a rilassarsi e ad allontanare le situazioni che generano stress.

Le griglie di aerazione AirDecor sono accessori di arredo che grazie alle loro forme minimal e tondeggianti rispondono al requisiti dell’homefullness. AirDecor permette il passaggio laterale dell’aria abbinando estetica e pregio, consentendo di valorizzare tutti gli ambienti.

 

Verde & Piante

La decorazione degli interni può essere arricchita con piante e motivi floreali. Le proprietà organoletiche delle piante sono molto importanti e in grado di aumentare la sensazione di sollievo e benessere.

Oltre al verde naturale sono molto diffusi anche motivi di arredo che ricreano artificialmente piante e motivi floreali. Utilizzando dei mattoncini come la nuova linea Lego Expert.

Sia che lo abbia ricevuto come regalo o abbia deciso di regalartelo per impreziosire il tuo home design, la linea Lego Expert con il suo fantastico bouquet di fiori è un motivo di arredo originale che lascerà di stucco i tuoi ospiti.

Non solo, perché il momento di assemblaggio dei mattoncini ti permetterà di rilassarti, staccare la spina e creare qualcosa di meraviglioso. I lego insieme a composizioni come i puzzle sono sempre più apprezzati come passatempo, sia da giovani che adulti, permettendo di svagarsi e allo stesso tempo allenare creatività e concentrazione.

You have Successfully Subscribed!