Come decorare tavola di Pasqua: le idee più originali per decorare!

APRIAMO LE PORTE ALLA BELLA STAGIONE!

 

Scommetto che Pasqua passi inosservata per molti di voi, forse per la brevità delle sue vacanze, forse perché sembra che arrivi il giorno dopo il luccicante Natale. E’ un vero peccato, perché l’arrivare della primavera rende la Pasqua un’occasione unica per dar libero sfogo alla propria creatività.

 

d4aecf2b9ecb2396f31cf189967598d7

 

Basti pensare all’infinità di fiori che sbocciano in questa stagione: dai colorati e raffinatissimi tulipani, alle primule, le ortensie e le orchidee, fino ai nobili e stupendi narcisi. I prati e gli alberi si ravvivano nuovamente di brillanti sfumature di verde, il cielo si tinge sempre più spesso di un sereno blu, e tornano il buonumore, la voglia di stare all’aperto e fare mille progetti!

Insomma, Pasqua è la regina della primavera, e come tale va festeggiata con le variopinte palette colori che questa stagione ci offre!

 

Spesso l’occasione più importante per festeggiare la Pasqua è il pranzo della domenica. E quale miglior benvenuto per i vostri ospiti e per la vostra famiglia di una bellissima tavola da pranzo colorata e decorata ad Hoc per rendere indimenticabile la vostra Pasqua 2015?

 

Ecco qui alcune idee da cui prendere spunto per tingere il vostro tavolo pasquale dei colori e delle armonie che più vi piacciono!

 

La tavola a Primavera è un gioiello da abbellire con dettagli particolari e a tema con la stagione, ispirati allo sbocciare dei fiori.

Partiamo quindi con una tavola molto semplice, priva di fasti, con pochi ed essenziali elementi decorativi che la riempiono comunque di colore e spirito pasquale! Il centro tavola è composto da semplici ciotoline in ceramica bianca, riempite ad alternanza di uova sode e di piantine di narcisi, i cui fiori vengono rimangono l’unico tema della tavola, appoggiandosi con semplicità anche sui tovaglioli bianchi. Giallo, azzurro, verde, rosa, arancione, fantasie semplici e profumate.

 

TAVOLA PASQUA1

Partendo dall’idea del tovagliolo accompagnato da un elemento decorativo, (in questo caso un semplice e bellissimo narciso giallo), possiamo trovare anche delle varianti interessanti, come quelle che vi mostriamo qui sotto:

 

collage fiori a tavola

 

 

Possiamo infatti cambiare lo stile e la luminosità della nostra tavola anche semplicemente cambiando il fiore da accompagnare al tovagliolo, in modo semplice oppure legato da un nastrino, un cordoncino, o anche infilandolo nel guscio di un uovo, a richiamare in pieno il tema pasquale.

 

Ed ecco un’altra idea per chi di voi userà la classica tovaglia bianca: un centrotavola lungo e vivace, pieno di fiori e rametti a formare dei piccoli nidi che contengono delle piccole uova di quaglia.

Sui piatti, anch’essi bianchi, semplici ortaggi, in questo esempio precisamente delle carote con ancora le loro lunghe foglie verdi!

Una tavola ricca di decorazioni che in realtà sono semplicissime da trovare e molto economiche, (fiori, ortaggi e uova..), ma che garantiscono una tavolata pasquale originale e inconfondibile!

tavola pasqua3

Anche senza i fiori, ma utilizzando delle semplici piantine, la vostra tavola sarà molto allegra e ‘spensierata’.  In questo caso nessuna tovaglia: un set americano informale disposto sotto i piattini per mettere in evidenza i segnaposti, anch’essi delle piantine ,come le decorazioni poste a centro tavola per accompagnare una piccola cesta di ovetti colorati ed alcuni coniglietti in pietra grezza.

TAVOLA PASQUA 2

 

 

Qui sotto un altro esempio di tavolo pasquale in cui si usano le tovagliette americane, in questo caso abbiamo una tavolata interamente bianco candido!

 

TAVOLA PASQUA4

 

In quest’ultima tavola con il set americano in vimini, forse un po’ più spoglia delle altre, (ma non per questo meno invitante!), l’attenzione cade sui carinissimi portatovaglioli con le orecchie da coniglio!

 

TAVOLA PASQUA 6

 

Si possono ricreare i coniglietti anche con i tovaglioli stessi, guardate qui che simpatici risultati!

 

tovaglioli coniglio

 

Noi siamo ancora indecisi su come apparecchiare e decorare la nostra tavola per il pranzo di Pasqua, e voi?

 

One thought on “Come decorare tavola di Pasqua: le idee più originali per decorare!

Ti è piaciuto l'articolo? lasciaci un commento :)