Fai da te, realizza un Albero di Natale con i Pallet

Addobbi fai da te, Addobbi natalizi | 0 commenti

Come costruire Fai da te un Albero di Natale con Pallet:

Ormai ci siamo, il Natale è alle porte. Manca davvero poco ed è arrivato il momento di pensare all’albero che quest’anno volete mettere in bella vista in salotto.

Questa settimana la nostra utente Eleonora ci ha chiesto un consiglio su come creare un Albero di Natale utilizzando i Pallet. In particolar modo, è rimasta colpita da un tipo di albero…

Descriverlo non è facile e per questo vi lasciamo una foto.

albero di natale con pallet

 

Cosa ne pensate?  Anche a noi piace molto!

Per questo quest’anno diremo addio al vecchio albero verde e rosso, all’albero di Natale in plastica e alla voglia di disboscare mezza Europa per un mese e diamo il benvenuto all’artigianato, al riciclaggio e alle nuove idee!

Albero di Natale in legno di Pallet

 

Così abbiamo pensato di presentarvi e mostrarvi come realizzare un albero di Natale in legno, utilizzando l’antica tecnica del fai da te 😉

 

COSA TI SERVE

1 o + PALLETS

BARRA FILETTATA ( O TUBO )

RONDELLE

TRAPANO PER FORARE

 

Come fare un Albero di Natale con Pallet.

La prima cosa da fare e acquistare o recuperare dei pallets.

Se volete acquistarli nuovi e puliti da ogni impurità potete trovare online su tuttoferramenta.it Pallet Epal d’arredo, altrimenti potete chiedere a qualche amico che lavora in aziende dove vengono utilizzati i bancali per il trasporto delle merci, o ancora potete contattare qualche muratore o a qualche amico che lavora al mercato, che sicuramente avrà bancali avanzati da regalarvi.

 

altezza + larghezza

 

La seconda cosa da fare è scegliere l’altezza e la larghezza del nostro Albero di Natale. Queste misure sono da prendere in base all’ambiente in cui andrete a posizionare l’Albero di Pallet.

 

 

Tutorial Albero di Natale Pallet

 

La forma ( ovviamente ) dovrà essere triangolare. In base alla forma del vostro triangolo individuerete di conseguenza la lunghezza delle vostre assi ( alto e stretto? basso e cicciotto?).

 

1 Pallet Epal è formato da 8 assi

4 grandi e 4 più piccole

A questo punto il passo successivo è quello di ricavare le assi che vi servono per costruire il vostro Albero di Natale con i Pallet, tenendo conto che ogni pallet è formato da 8 assi, 4 assi legno grandi e 4 piccole rispettivamente le assi di legno grandi misurano 14,5 cm mentre le assi piccole misurano 10 cm.

 

Una volta ricavate tutte le assi dal vostro pallet, individuate il centro e forate con il vostro trapano per poter poi inserire la barra filettata o il tubo scelto.

 

Una volta forate tutte le asse e individuata la larghezza e l’altezza, create una base che sia in grado di sostenere il peso di tutte le asse di pallet.

 

Alternate ad ogni asse di pallet una rondella per fare in modo che le assi di legno al loro contatto non sfreghino e si rovinino.

Come fare un Albero dI Natale con Pallet

 

 

A questo punto potete prendere due strade :

Densità Albero di Natale

 

1 . Alternare 3 pallet lunghi a 3 pallet di forma quadrata, per formare rispettivamente i rami e il tronco del tuo Albero di Natale

2. Inserire un pallet sopra l’altro secondo il loro ordine di lunghezza. Dividerli in rami in un secondo o momento e giocandoci un pò per creare forme uniche ed originali.

 


Come fare un Albero di Natale con i Pallet

 

Ma ci sono altri metodi da poter utilizzare, uno molto semplice e veloce che è quello di incollare le assi una sopra l’altra: e rami dell’albero di pallet non si muoveranno ma il risultato non sarà comunque bello e d’effetto.

Il terzo e ultimo metodo è quello di inchiodare le assi una sopra l’altra, facendo attenzione a non sovrapporre i chiodi e rischiare quindi di non riuscire a fissare i rami.

 

Albero di Natale Pallet

Albero di Natale in legno

 

Albero di Natale Alternativo Pallet

Albero di Natale con pallet Albero di Natale in legno

E voi quale sistema userete?

Provare a riprodurlo ne varrà sicuramente la pena : un albero di Natale in legno infonde all’ambiente una atmosfera calda e accogliente.

 

❤️ Manda le fotografie di ciò che realizzi a info@tuttoferramenta.it
Le più belle saranno pubblicate qui, sul nostro sito ❤️

You have Successfully Subscribed!