Come scegliere le maniglie per la casa – Lezione 1: i componenti

Come sgliere una maniglia, i componenti

Come scegliere le maniglie per la casa – Lezione 1: i componenti

Cambiare le maniglie delle porte e finestre di casa è un’attività facile da fare e che può trasformare in breve tempo l’aspetto della vostra casa. Tuttoferramenta, il leader nella vendita online di maniglie delle migliori marche, anche su misura, vuole aiutarvi nella scelta in autonomia delle vostre maniglie.

Iniziamo subito con i dettagli tecnici per capire al meglio di che tipo di maniglia abbiamo bisogno. Distinguiamo innanzitutto le maniglie per porta dalle maniglie per finestra.

Maniglie per porte classiche: come sono fatte

Le maniglie per porta sono sempre vendute a coppia, questo perché i produttori confezionano insieme le due maniglie che saranno posizionate internamente ed esternamente rispetto alla porta.

com'è fatta una maniglia per porta disegno tecnico coppia di maniglia

 

La confezione standard delle maniglie per porte interne è completa e composta dai seguenti prodotti:

  • 1 Coppia di maniglie
  • 2 Rosette
  • 2 Bocchette con foro per chiave
  • 1 Perno quadro 8 mm
  • Kit fissaggio: 2 grani di fissaggio, 1 chiave esagonale per grani, 1 confezione viti panel

Le due maniglie sono unite da un perno quadro ovvero un tassello di forma squadrata che trapassa lo spessore della porta e aggancia le maniglie attraverso un foro di forma quadrata 8×8 mm presente sulla serratura della porta interna.

La dimensione di questo perno è standard per l’Europa.

perno quasro maniglie per porta

Nelle porte di tipo francese questo quadro ha dimensione 7 x 7 mm (approfondimento questo concetto nella lezione 5 dedicata alle porte francesi).

Cosa sono le Rosette e le Bocchette delle maniglie?

MANIGLIA OLIVARI

Molte persone fanno confusione tra rosetta e bocchetta della maniglia. Vediamo quindi qual è la differenza tra le due:

  • La ROSETTA di una maniglia per porta è la placca su cui è fissata la maniglia.
  • La BOCCHETTA invece è la placca forata per la chiave della porta.

Rosetta e bocchetta possono essere rotonde o quadrate, scelte in base allo stile della maniglia stessa. La rosetta delle maniglie per finestre saranno ovviamente da abbinare con cura in base alla tipologia di rosetta: quindi ovale o rettangolare

(Approfondimento nella prossima lezione: Maniglie per Finestre)

maniglie per porta interna con rosetta quadrata e rotonda

 

Bocchette per maniglie per porte: foro Patent e foro Yale

Il foro per la chiave può essere di due tipologie per questo si suddividono le tipologie di maniglie per porte in:

 

Maniglie porte interne casa > bocchetta con foro chiave Normale/Patent

 

maniglia per porta interna foro Patent

Maniglie porte d’ingresso o blindate > bocchetta con foro per cilindro / Yale


maniglia foro per cilindro yale

A questa tipologia di maniglia con bocchetta sagomata Yale, sarà applicato un cilindro di sicurezza.

 

Maniglia e serratura non sono da confondere

LE SERRATURE DELLE PORTE VENGONO MONTATE DAI COSTRUTTORI DELLE PORTE.

  • Nelle porte di casa da interno sarà montata una serratura Patent compresa di chiave, su cui sarà applicata una maniglia con bocchetta foro Patent.
  • Nelle porte che sono state indicate come porte da chiudere con una sicurezza il costruttore monterà una serratura YALE: a questa dovrete abbinare il CILINDRO DI SICUREZZA e poi di conseguenza la maniglia con bocchetta foro Yale. Scegli il cilindro di sicurezza per la tua porta di ingresso.

serratura di sicurezza e cilindro di sicurezza per porta blindata

Maniglie per porta con chiusura nottolino per WC

Per alcune porte di casa, in particolare parliamo delle porte del bagno, sono necessarie delle chiusure chiamate nottolini.

I nottolini sono semplici accessori da applicare alla porta in sostituzione delle bocchette.

Come realizzare una porta con nottolino? Acquista semplicemente 1 coppia di maniglie per porta interna con bocchetta foro Patent + 1 nottolino.

Il nottolino dovrà seguire il design della maniglia per porta abbinata: alla maniglia con rosetta rotonda sarà abbinato un nottolino rotondo, se la rosetta è quadrata allora sceglieremo il nottolino di forma quadrata.

Esistono diversi modelli di nottolini di tutte le principali aziende che producono maniglie: Olivari, Valli&Valli, Galbusera, Reguitti, Hoppe, Colombo e Fusital per citare i principali produttori made in Italy.

nottolini chiusure chiavistello per porte interne

 

Il nottolino per chiusura bagno è talvolta chiamato nei cataloghi anche “CHIAVISTELLO

Per ogni tipologia di maniglia è presente il nottolino corrispondente, nella scheda tecnica della maniglia troverai tutti i dettagli tecnici e i codici del nottolini.

 

maniglia country copia

 

 

Maniglia cremonese con placca lunga per porte

Le maniglie per porte con placca lunga cremonese sono una tipologia di maniglie molto datata e ormai poco presenti sul mercato.

La scelta per tali maniglie in sostituzione di maniglie pre esistenti è molto limitata ma alcuni grandi designer come Enrico Cassina realizzano delle maniglie cremonese spettacolari per rendere davvero unica la propria casa.

maniglia cremonese enrico cassina

La placca unisce in sostanza la rosetta e la bocchetta e anche per questa tipologia è necessario scegliere la maniglia con foro Yale o Patent in base alla tipologia di serratura montata sulla porta.

Se state sostituendo la maniglia cremonese in una porta dovrete fare attenzione solamente alla dimensione della placca!

N.B.:  non è rilevante che i fori della vecchia maniglia siano esattamente uguali e negli stessi punti della maniglia nuova. È necessario invece che la placca della nuova maniglia sia uguale o più grande della precedente per coprire il solco.

 

Vai alle lezione 2: come scegliere una maniglia sulla base del materiale.

 

4 Comments
  • Alfredo
    Posted at 09:38h, 18 Ottobre Rispondi

    Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione: posso sostituire la maniglia interna del portone blindato con qualsiasi maniglia o mezza maniglia in commercio? O il perno può avere misure diverse? Grazie mille

    • Sara
      Posted at 10:31h, 19 Ottobre Rispondi

      Buongiorno Alfredo, le maniglie sono in genere vendute a Coppia anche se sono per Blindato, può chiedere via mail se possibile avere la mezza maniglia in base al modello preciso che ha individuato sul sito tuttoferramenta.it
      Il perno quadro per le porte standard europee è di 8 mm, se ha dubbi può inviare una foto della porta su cui dovrà montare la maniglia.
      Resto a disposizione via mail : info@tuttoferramenta.it
      Grazie Sara

  • francesca
    Posted at 20:36h, 17 Aprile Rispondi

    molto interessante. Ho finalmente capito la differenza tra rosetta e bocchetta. Ho appena comprato una maniglia per la mia porta di ingresso, uguale a quelle esistenti sulle altre porte. Vi è un problema di cui non mi ero avveduta. La maniglia ha la rosetta tonda, mentre quella che vi era era rettangolare e quindi non si adatta alle dimensioni. E’ possibile comprare solo una rosetta con cui sostituire quella tonda? Spero di essere stata chiara. Grazie

    • Sara
      Posted at 10:06h, 19 Aprile Rispondi

      Buongiorno, si per alcune maniglie sono disponibili le rosette o le bocchette sciolte. Se vuole inviarmi le foto/codice della maniglia che ha acquistato o il numero di ordine web la aiuteremo per risolvere la sua problematica.

      Scriva a info@tuttoferramenta.it

      A presto . Sara

Post A Comment