Com’è fatta una maniglia? Quali sono i componenti di una maniglia? Guida completa per scegliere una maniglia per porta interna per finestra e per bagno.
Cambiare le maniglie delle porte e finestre di casa è un’attività facile da fare e che può trasformare in breve tempo l’aspetto della vostra casa. Tuttoferramenta, il leader nella vendita online di maniglie delle migliori marche, anche su misura, vuole aiutarvi nella scelta in autonomia delle vostre maniglie.
Iniziamo subito con i dettagli tecnici per capire al meglio di che tipo di maniglia abbiamo bisogno. Distinguiamo innanzitutto le maniglie per porta dalle maniglie per finestra.
Maniglie per porte classiche: come sono fatte.
Le maniglie per porta sono sempre vendute a coppia, questo perché i produttori confezionano insieme le due maniglie che saranno posizionate internamente ed esternamente rispetto alla porta.
La confezione standard delle maniglie per porte interne è completa e composta dai seguenti prodotti:
- 1 Coppia di maniglie
- 2 Rosette
- 2 Bocchette con foro per chiave
- 1 Perno quadro 8 mm
- Kit fissaggio: 2 grani di fissaggio, 1 chiave esagonale per grani, 1 confezione viti panel
Le due maniglie sono unite da un perno quadro ovvero un tassello di forma squadrata che trapassa lo spessore della porta e aggancia le maniglie attraverso un foro di forma quadrata 8×8 mm presente sulla serratura della porta interna.
La dimensione di questo perno è standard per l’Europa.
Nelle porte di tipo francese questo quadro ha dimensione 7 x 7 mm (approfondimento questo concetto nella lezione 5 dedicata alle porte francesi).
Cosa sono le Rosette e le Bocchette delle maniglie?
Molte persone fanno confusione tra rosetta e bocchetta della maniglia. Vediamo quindi qual è la differenza tra le due:
- La ROSETTA di una maniglia per porta è la placca su cui è fissata la maniglia.
- La BOCCHETTA invece è la placca forata per la chiave della porta.
Rosetta e bocchetta possono essere rotonde o quadrate, scelte in base allo stile della maniglia stessa. La rosetta delle maniglie per finestre saranno ovviamente da abbinare con cura in base alla tipologia di rosetta: quindi ovale o rettangolare
(Approfondimento nella prossima lezione: Maniglie per Finestre)
Bocchette per maniglie per porte: foro Patent e foro Yale
Il foro per la chiave può essere di due tipologie per questo si suddividono le tipologie di maniglie per porte in:
Maniglie porte interne casa > bocchetta con foro chiave Normale/Patent
Maniglie porte d’ingresso o blindate > bocchetta con foro per cilindro / Yale
A questa tipologia di maniglia con bocchetta sagomata Yale, sarà applicato un cilindro di sicurezza.
Maniglia e serratura non sono da confondere
LE SERRATURE DELLE PORTE VENGONO MONTATE DAI COSTRUTTORI DELLE PORTE.
- Nelle porte di casa da interno sarà montata una serratura Patent compresa di chiave, su cui sarà applicata una maniglia con bocchetta foro Patent.
- Nelle porte che sono state indicate come porte da chiudere con una sicurezza il costruttore monterà una serratura YALE: a questa dovrete abbinare il CILINDRO DI SICUREZZA e poi di conseguenza la maniglia con bocchetta foro Yale. Scegli il cilindro di sicurezza per la tua porta di ingresso.
Maniglie per porta con chiusura nottolino per WC
Per alcune porte di casa, in particolare parliamo delle porte del bagno, sono necessarie delle chiusure chiamate nottolini.
I nottolini sono semplici accessori da applicare alla porta in sostituzione delle bocchette.
Come realizzare una porta con nottolino? Acquista semplicemente 1 coppia di maniglie per porta interna con bocchetta foro Patent + 1 nottolino.
Il nottolino dovrà seguire il design della maniglia per porta abbinata: alla maniglia con rosetta rotonda sarà abbinato un nottolino rotondo, se la rosetta è quadrata allora sceglieremo il nottolino di forma quadrata.
Esistono diversi modelli di nottolini di tutte le principali aziende che producono maniglie: nottolini per maniglie Olivari, Valli&Valli, chiusure wc Galbusera, Reguitti, nottolini Hoppe, nottolini Colombo e Fusital per citare i principali produttori made in Italy.
Il nottolino per chiusura bagno è talvolta chiamato nei cataloghi anche “CHIAVISTELLO”
Per ogni tipologia di maniglia è presente il nottolino corrispondente, nella scheda tecnica della maniglia troverai tutti i dettagli tecnici e i codici del nottolini: 11-10/WCNER.
Acquista la maniglia per porta e il nottolino corrispondente.
Maniglia cremonese con placca lunga per porte
Le maniglie per porte con placca lunga cremonese sono una tipologia di maniglie molto datata e ormai poco presenti sul mercato.
La scelta per tali maniglie in sostituzione di maniglie pre esistenti è molto limitata ma alcuni grandi designer come Enrico Cassina realizzano delle maniglie con placca per porta e maniglie per finestre con cremonese spettacolari per rendere davvero unica la propria casa.
La placca della maniglia per porta unisce in sostanza la rosetta e la bocchetta e anche per questa tipologia è necessario scegliere la maniglia con foro Yale o Patent in base alla tipologia di serratura montata sulla porta.
Se state sostituendo la maniglia cremonese in una porta dovrete fare attenzione solamente alla dimensione della placca!
N.B.: non è rilevante che i fori della vecchia maniglia siano esattamente uguali e negli stessi punti della maniglia nuova. È necessario invece che la placca della nuova maniglia sia uguale o più grande della precedente per coprire il solco.
Sei quasi pronto per scegliere la maniglie perfetta per le tue porte e maniglie per finestre.
Vai alle lezione 2: come scegliere una maniglia sulla base del materiale.