Parafreddi e soglie mobili per porta: i consigli per il comfort della casa.

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 0 commenti

Il nome non deve trarre in inganno: un parafreddo per porta evita il passaggio di aria nella fessura orizzontale tra pavimento e porta; risulta quindi un accessorio utile anche per evitare il passaggio di aria calda nel periodo estivo, motivo per cui può essere trovato anche come paraspifferi.

Parafreddi (o paraspifferi) sono accessori per porta e portefinestre sempre più presenti nelle case: consentono di migliorare il comfort living all’interno delle mura domestiche, e di portare a un risparmio energetico non indifferente.

Rispetto a tipologie di paraspifferi economici, come quelli adesivi o gli usa e getta, un paraspiffero a incasso o da applicare sull’esterno porta ha una resa molto più lunga nel tempo, ed è in grado di assicurare prestazioni di tenuta all’aria e insonorizzazione non paragonabili.

Caratteristiche tecniche di una soglia mobile per porta.

Le caratteristiche di un parafreddo per porta variano a seconda della tipologia e del modello; possiamo distinguere tra 4 funzioni principali:

  • Evitare l’intrusione di aria e correnti esterne
  • Isolamento acustico
  • Protezione da fumo, insetti e zanzare
  • Resistenza al fuoco

La scelta del corretto paraspifferi non è mai semplice, infatti devono essere effettuate diverse valutazioni come la tipologia di abitazione, il materiale dell’infisso e la funzione dello stesso. Una porta di ingresso all’interno di un contesto condominiale e il portoncino di ingresso di un’abitazione singola con giardino, ad esempio, necessitano di soluzioni differenti.

Tuttoferramenta e il suo team tecnico vogliono aiutarti a scegliere la tipologia di parafreddo più adatta alle tue necessità, consigliandoti i prodotti più richiesti dal mercato e apprezzati dai nostri clienti.

Per agevolare la lettura ed evitare la confusione con modelli di marche diverse, ti proponiamo le soluzioni CCE, azienda italiana specializzata nella produzione di guarnizioni automatiche sottoporta, presente sul mercato dal 1980.

Come si installa un parafreddo per porta, e come funziona l’abbassamento della guarnizione.

È bene partire da una precisazione: quando si scelgono dei parafreddi a incasso si deve effettuare una fresata sulla parte inferiore della porta, delle dimensioni adatte a ospitare l’installazione della soglia. Non si tratta di un lavoro troppo complesso, ma è bene dotarsi dei macchinari e degli strumenti idonei, o avvalersi delle prestazioni di un professionista.

Dopo aver effettuato l’installazione comprenderne il funzionamento è abbastanza semplice: nel momento in cui la porta viene chiusa, un pulsante viene schiacciato contro la battuta e in modo automatico e graduale la guarnizione scende fino al pavimento. Attraverso una regolazione laterale è possibile scegliere la corsa del parafreddo: regolando la distanza del sottoporta dal pavimento si fa in modo che il fine corsa aderisca perfettamente al suolo, nel momento in cui la porta viene a chiudersi.

soglia per parafreddo a incasso cce paraspifferi per porta interna cce

Parafreddi per porta e guanizioni sottoporta CCE.

CCE, leader nella produzione di guarnizioni automatiche sottoporta, propone una vasta gamma di parafreddi e soglie mobili per porta. Vi proponiamo una selezione dei principali modelli, presenti sul catalogo online di Tuttoferramenta:

Acoustic Alu è un parafreddo acustico, assicura ottime prestazione di abbattimento del rumore fino a 50 decibel, ed è dotato di alette superiori per un fissaggio più rapido nella fresata della porta. È perfetto per tutte le porte in alluminio e porte di sicurezza, come portoni di ingresso e blindati. Dotarsi di un paraspifferi acustico è un’ottima scelta soprattutto in contesti condominiali molto affollati e rumorosi, soprattutto se è necessario stare molte ore in casa in periodi di smart working.

parafreddo acustico per porta

 

Filler prende nome dalla tipologia della speciale guarnizione sottoporta montata dal paraspifferi, che si adatta perfettamente anche su pavimenti non livellati o con fughe di piastrelle; soglia mobile con buone prestazioni acustiche che assicura un abbattimento della rumorosità fino a 27 decibel. Il paraspiffero con guarnizione Filler può essere applicato a incasso, per tutte le porte in legno e porte di sicurezza.

filler parafreddo per pavimento irregolare

 

Applique invece si discosta dai precedenti modelli: è una tipologia di parafreddo ideale per tutte le tipologie di porte a battente (o Swing Door), che grazie alla sua facile applicazione sull’esterno porta non necessità di fresate e lavori sull’infisso. La soglia mobile Applique è Ideale per chi non voglia effettuare operazioni invasive sulla porta, ma voglia comunque dotarsi di un parafreddo elegante e di design, dall’ottima resa tecnica.

paraspiffero per esterno

Contattaci per assistenza tecnica e scegliere il tuo parafreddo per porta.

Per ogni dubbio sulla scelta del parafreddo che si adatta meglio alla tue esigenze, è disponibile il servizio di assistenza tecnica di Tuttoferramenta. Sul nostro sito trovi un’ampia selezione di parafreddi e guanizioni per porte interne e esterne, delle migliori marche (CCE e non solo). Puoi contattarci all’indirizzo info@tuttoferramenta.it, mandando una mail al nostro team di esperti. Ogni tipologia di porta necessita di una soluzione ad hoc, e siamo qui per aiutarti.

You have Successfully Subscribed!