COMFORT E SICUREZZA IN CASA: COME MIGLIORARLI

Idee e consigli, Sicurezza casa | 0 commenti

Per dare comfort ad un’abitazione gli infissi giocano un ruolo molto importante e proprio per questo devono essere del giusto materiale per evitare le dispersioni di calore e assicurare quindi il corretto isolamento termico, oltre che quello acustico. Caratteristica principale è sicuramente quella di resistere agli agenti atmosferici evitando ad esempio l’entrata di acqua in caso di pioggia. Ma tra tutto devono garantire un’assoluta sicurezza in casa.

Per garantire elevati livelli di sicurezza bisogna fare attenzione a:

  • Infissi: i profili delle finestre possono essere integrati con rinforzi per le camere interne, permettendo di aumentarne la resistenza ai tentativi di effrazione e preservando al contempo la capacità di isolamento termico permessa dal materiale e dalle camere stesse;
  • Ferramenta: Ad esempio, montando la ferramenta su tutti i lati della finestra, sull’anta mobile e su quella semifissa è possibile rinforzare l’intera struttura e offrire maggiori punti di inserimento per i nottolini, elementi metallici con forme particolari per prevenire il movimento di una finestra che è stata chiusa;l’insieme degli elementi e dei meccanismi che permettono il movimento della finestra è la parte che determina l’effettiva efficacia del serramento;
  • Vetro: le finestre a doppio o triplo vetro stratificato danno sicuramente una sicurezza in più e le tecniche di incollaggio sull’anta aumentano ulteriormente la capacità di resistenza alle effrazioni.

Guarnizioni e paraspifferi per finestre

Le guarnizioni sono componenti specifiche del serramento e vengono inserite tra le sue ante e il telaio. La posizione può dipendere dalle esigenze o dalle caratteristiche specifiche che vogliamo dare all’infisso. Il loro utilizzo è necessario poiché assicura una perfetta aderenza tra telaio e anta, che non sarebbe tale anche in caso di lavori ben eseguiti: bisogna sempre considerne un margine di errore minimo.
Insieme ai paraspifferi sono sicuramente un’ottima soluzione per proteggersi maggiormente dalle basse temperature anche se sono gli ultimi elementi che vengono presi in considerazione, se non addirittura trascurati: tra gli errori più  comuni troviamo difatti l’alzare i riscaldamenti senza pensare a tappare prima le diverse fessure presenti tra mura e porta o il non sostituire finestre troppo vecchie. Questi accessori però sono molto utili anche in estate, contribuendo a mantenere una temperatura interna ottimale.

Smart Home e risparmio energetico

La domotica è un tema ormai ricorrente nel mondo della dimora; una Casa Intelligente, con tutti i suoi comfort, è ormai il sogno di tutti. Grazie alla domotica possiamo minimizzare i consumi e implementare il risparmio energetico. L’impianto domotico difatti è in grado di monitorare costantemente i consumi casalinghi, limitando gli sprechi e di conseguenza agevolando una riduzione delle bollette anche grazie alla scelta di un fornitore conveniente con cui fare un nuovo allaccio o voltura. Per assicurarsi la tariffa più adatta alle proprie esigenze basterà contattare il servizio clienti dei diversi operatori ed essere muniti del codice pod presente in bolletta. In questo modo sarà ancora più semplice ottimizzare il risparmio e conoscere in qualsiasi momento i nostri consumi energetici.

Per rendere la propria abitazione domotica è possibile scegliere tra una vasta gamma di funzioni personalizzate e oggetti intelligenti: interruttori clapper, gestione del riscaldamento e della climatizzazione, gestione dell’impianto di sicurezza; il tutto è possibile poi controllarlo tranquillamente da remoto. Basterà possedere un’ottima connessione internet casa e un valido operatoresul proprio smartphone per consentire alle app gestionali un corretto funzionamento. Anche l’apertura e la chiusura degli infissi può essere gestita in questo modo; basterà ad esempio scegliere il motore per gli avvolgibili più adatto e potremmo regolarle da pulsante, telecomando o app.

Soluzioni per la tua casa in pieno comfort

Se stai ristrutturando la tua abitazione o vuoi semplicemente apportare delle migliorie  puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno su tuttoferramenta.it; avrai a disposizione un’ampia gamma di soluzioni per porte e finestre tra cui guarnizioni, cassoni per tapparelle, maniglie di design, soluzioni per il tuo impianto domotico e molto altro.

 

You have Successfully Subscribed!