AUTUNNO FAI DA TE: 5 idee per arredare la tua casa d’autunno!

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 0 commenti

AUTUMN ESSENTIALS

 

Le giornate si accorciano, il sole è sempre più pallido e flebile, le temperature si abbassano drasticamente e l’inverno inizia a fare capolino. Ma siete veramente pronti per affrontare come si deve l’autunno?

Ecco cosa non deve assolutamente mancare ed è veramente essenziale per affrontare come si deve la stagione senza rimpianti.

 

 FALL IS IN THE AIR 

 

 

‘A suca (La zucca)

 

Nella vita dei bambini, le zucche possono trasformarsi in carrozze, ratti e topi in esseri umani. Quando cresciamo, impariamo che è molto più comune per gli esseri umani trasformarsi in topi.
Gregory Maguire, Confessions of an ugly Stepsister

Ottobre è il mese di Halloween. E halloween vuol dire zucche! Tante zucche! Che siano zucche commestibili o zucche ornamentali, niente di vieta di usarle per decorare e addobbare casa in perfetto stile autunnale. Il trend di quest’anno le vede, colorate di colori forti e neon, come il fucsia e l’arancione; scintillanti decorate con tanti tantissimi glietter; preziose, colorandole d’oro o di nero, con applicazioni di strass, borchie e cristalli.

ZUCCHE - DECORAZIONI PER LA CASA

IDEE PER DECORARE - ZUCCHE

Zucche decorative Halloween oro
Zucche decorative Halloween Nere

 

Aforisma di Giuseppe Ungaretti

 

Della serie..viva la banalità, ma crediamo non esista poesia migliore di questa per descrivere le sensazioni romantiche d’autunno. La natura in autunno mette i suoi colori più belli sugli alberi, e il vento soffia le foglie morte.

Prendiamo spunto da Ungaretti e arrediamo le pareti di casa utilizzando le foglie. Idee fai da te, facili, semplici e basso costo: insomma per realizzarle vi basterà semplicemente uscire nel giardino di casa e raccogliere le foglie cadute dagli alberi.

 

GHIRLANDA DI FOGLIE Autunno Fai da te

Questa idea è semplice, poco costosa e a noi sembra molto ma molto bella e d’effetto per il vostro arredo d’autunno! Le foglie sono così deliziose e luccicanti. La ghirlanda di foglie che andrete a creare si potrebbe appendere sopra il camino, su una parete vuota in salotto, o forse lungo la parete di alcune scale. Una volta assemblate tutte le foglie ( ci si impiega soltanto una decina di minuti ), queste addobberanno le vostre pareti d’autunno in un attimo.

Vista la delicatezza delle foglie, si possono rompere o rovinare durante la lavorazione, in molti utilizzano foglie finte, da trovare facilmente online. Noi siamo pro riciclo e riuso, quindi scegliamo di utilizzare foglie vere ( cerchiamo soltanto di fare molta attenzione ).

COSA SERVE

Colla vinilica
– Glitter in colori autunnali, questi da Etsy sono perfetti
– Nastro
– Punzone per bucare le foglie

foglie autunno

ghirlanda di foglie faidate

 

Arredo casa faidate con le foglie - autunno

 

Se invece non avete un giardino vicino a casa e abitate in un appartamento in pieno centro città, niente paura… Tuttoferramenta ha la soluzione giusta anche per voi 😉 Un DIY per l’ Autunno Fai da te semplice semplice, da fare soli o in compagnia dei vostri figli o nipotini piccoli. Sarà un ottima occasione per stare insieme alla famiglia, arredando insieme a loro casa.

L’idea che vi mostriamo appartiene ad una blogger molto carina e simpatica del blog madame-citron, che a sua volta si è lasciata ispirare da una famiglia creativa di Summerbelle pubblicato sul blog Strawberry Milk Mag. Viva il web e la condivisione quindi, che ci permette di scovare delle vere chicche creative.

 

IL MATERIALE

– Fogli di carta di spessore sufficiente, colorati dei colori autunnali

– Modelli di foglie, da stampare e utilizzare come base.

– Un ramo di albero

Forbici

– Cutter per fare gli angoli più precisi

– Fili di nylon invisibile

– Un giro pugno piccolo diametro

 

Idee per arredare le pareti di casa - Foglie autunnali

 

Idee per decorare le pareti di casa - Autunno

UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

 

La mattina del primo Settembre era croccante e dorata come una mela…

– J. K. Rowling.

 

La mela è uno dei frutti simbolo della stagione autunnale. Non poteva mancare nella nostra lista di idee essenziali per arredare casa in vista dell’autunno/inverno.

Arredare casa utilizzando le mele e facile e naturale, si può fare seguendo vari metodi e idee. Ci sono così tanti modi per arredare che oggi ve ne vogliamo consigliare uno di molto ma molto speciale..cosa ne dite di arredare casa del profumo di un dolce di mele fatto in casa?

Il profumo più buono del mondo, un profumo che fa subito “casa” o detta all’inglese “Home sweet Home“. Un profumo che raggiunge tutte le pareti e le stanze di casa, un’idea d’arredo che colpirà sicuramente tutti arrivando dritta al cuore. Dite che stiamo esagerando? provare per credere.

Ognuno di noi ha la propria torta di mele nel cuore. Preparate la vostra.

 

Una mela al giorno toglie il medico di torno

 

INGREDIENTI  

  •  3 uova, medie a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 g di farina per dolci 
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 100 g di burro fuso freddo
  • 3 mele medie
  • succo di limone
  • zucchero semolato e cannella per la finitura
  • un pizzico di sale

 

Montare le uova con lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia, per ottenere un composto spumoso. Settacciate la farina lievito e cannella e incorporate il tutto insieme al composto precedente. Quindi lavate e sbucciate le vostre mele ( tenetene una da parte per la decorazione finale ). Le altre tagliatele a cubetti e passatele un pò in padella con un pò di succo di limone. Aggiungere le mele a cubetti all’impasto preparato e versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno. Decorate il tutto con le fettine di mela, tagliate fini fini e spolverate con un pò di zucchero semolato e cannella, se volete ottenere come risultato finale, una croccante crosticina in superficie.

Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 175° per 40- 50 minuti ( in base al vostro forno ).

Lasciatela raffreddare prima di servirla. Noi preferiamo mangiarla calda, 10 minuti dopo che è uscita dal forno 😉

 

 

torta di mele

 

GHIANDE DECORATIVE..E NON SOLO!

 

Autunno Fai da te : decoriamo casa con le ghiande.

Non sò voi, ma io appena trovo una ghianda nascosta tra le foglie, l’istinto mi dice di raccoglierle immediatamente. Le ghiande portano fortuna, e di questi tempi, di fortuna ce n’è tanto bisogno. Allora perchè non sfidare la sorte e raccoglierne tante, durante le nostre scampagnate domenicali? Voi raccoglietele ( attenzione a non farvi beccare dagli scoiattoli però ), noi poi vi suggeriremo come fare per riutilizzare in modo creativo per arredare la vostra casa in stile autunnale. Intanto vi diamo un paio di idee.

Ci piace molto vederle sotto questa veste e in tema con gli altri suggerimenti che vi abbiamo dato poco più sopra. Oro e glitter, sono le parole chiave di quest’anno. E di oro e glitter vestiamo anche le nostre ghiande d’autunno fai da te.

 

Ghiande decorative per la casa - Oro e Glitter Ghiande decorative per la casa Glitter GHIANDE DECORATIVE PER LA CASA

 

Ghiande si! ma le noci? buone e belle ma non solo! Guardate qua: basta solo un pò di fantasia e tanto colore per avere noci belle divertenti e coloratissime, da spargere sulla tavola apparecchiata o da appoggiare sul mobile per colorarlo e decorarlo d’autunno, oppure perchè no..foratele per creare una bella e decorativa ghirlanda

 

g

 

 

COPRITI, FA FREDDO!

 

Le coperte! Rivalutiamole! brutte se lasciate in giro per la casa alla rifusa, è vero, ma se guardate le foto che vi mostriamo, vedrete come qualche coperta lasciata in giro per la casa, abbia la capacità di renderla subito calda e accogliente, sopratutto in autunno!

 

IL CONSIGLIO DI TUTTOFERRAMENTA

Molto importante, abbinate i colori e la texture delle vostre coperte all’arredo di casa. Solo così risulteranno parte integrante del vostro arredo autunnale.

 

Arredo casa - coperte Arredo casa - coperte autunnali Arredo casa - coperte Arredo casa - le coperte

 

LISTA DELLA SPESA PER IL FAI DA TE AUTUNNALE:

You have Successfully Subscribed!