Albero di Natale Fai da Te, cinque idee creative

Addobbi fai da te, Addobbi natalizi | 9 commenti

Anche quest’anno ci siamo, il Natale è alle porte e avete una voglia matta di realizzare un albero di Natale fai da te. Come vuole la tradizione, per questo evento quasi tutti noi prepariamo l’albero di Natale e addobbiamo la nostra casa in stile natalizio.

albero di natale trdizionale

 

Siete stanchi del solito albero uguale agli anni passati? Ogni volta è un dilemma pensare al colore delle palline che volete comprare? Per  non parlare della solita indecisione tra un albero naturale o sintetico, e della difficoltà per chi non ha tanto spazio a casa per ricavare uno spazio adeguato ad accogliere un classico albero di Natale.

È ora di cambiamento! Ma come è possibile realizzare un bellissimo albero di Natale con idee originali? Scoprite con noi semplici idee da realizzare, con la possibilità anche di risparmiare su costi e spazio. Scegli di realizzare un albero di Natale originale, cercando su Tuttoferramenta.it ispirazioni per un Fai da Te creativo ed ecologico! Potrete inoltre sentirvi soddisfatti della vostra creatività e del lavoro svolto.

Albero di Natale con i bancali (o albero di Natale con i pallet)

Amiamo i pallet e troviamo continuamente idee creative per utilizzarli nell’arredo di casa. Se ci seguite già un po’ saprete che raccogliamo le ispirazioni anche sul nostro profilo INSTAGRAM. Oggi però i Pallet avranno una prospettiva diversa perché diventeranno un accessorio di arredo natalizio!

Vi state chiedendo come sia possibile? Continuate a leggere!

La prima proposta che vi presentiamo è un’idea eco-chic e sicuramente di tendenza! Ricavate dai pallet le assi che lo compongono per creare un albero riproducendo il tronco con un asse verticale e i rami con delle assi che intersecano il tronco. Ovviamente dovrete tagliare il pallete e le assi formerano i rami in diverse lunghezze dovrete poi fissarli con dei chiodini al “tronco”.

L’abete che risulterà si può appendere alla parete o semplicemente appoggiarlo a terra e al muro. Per completare il progetto vi consigliamo di  verniciare il legno con qualsiasi colore e abbellirli con pendenti di vostro gradimento.

CONSIGLIO DI STILE: dipingete l’albero di bianco e arricchitelo con delle luci bianche. Mi raccomando utilizzate un colore adatto per legno, l’effetto che ne risulterà sarà un albero di Natale dallo stile shabby chic, proprio come piace a noi.

albero di natale fa da te con bancali pallet

Se vi sentite navigati potete realizzare un progetto un po’ più complicato che è la realizzazione dell’Albero di natale con i pallet in 3DLe assi dei bancali in questo caso non saranno impiegate per creare un albero bi-dimensionale, ma saranno impilate per creare un effetto tridimensionale!

Albero di Natale fai da te con bancali pallet tridimensionale

 

Albero di Natale con tronchi d’albero

albero di natale fai da te con tronchi d'albero

Un’altra idea ecologica e un po’ campagnola è quello dell’albero costruito con tronchi di alberi. Puoi attaccarli semplicemente al muro , ad esempio con la colla “MilleChiodi Removibile”, molto facile da utilizzare.

Per realizzare l’albero di Natale con i tronchi d’albero seleziona i tronchetti che hai raccolto nelle tue passeggiate in montagna, mettili in ordine crescente dall’altro verso il basso. Ed ecco che la forma di un bellissimo abete apparirà naturalmente.

È una questione di prospettive e punti di vista… Con un po’ di creatività si possono utilizzare elementi naturali per creare dei veri e propri accessori d’arredo! Anche in questo caso potete appendere decorazioni semplici e illuminarlo per renderlo visibile. È un’idea pratica e salvaspazio , ideale per chi non ne ha molto a disposizione.

 

albero di Natale fai da te con pezzi di legno

Qui di seguito trovi altre idee e ispirazioni per un albero di Natale fai da te minimale realizzato con rami d’albero e pezzi di legno.

albero di nalale

albero di natale con tronchi

 

 

Albero di Natale fai da te con le pigne

Lavoro forse un po’ più complicato, ma se vuoi provare a realizzarlo segui queste indicazioni:  prendi un vaso, tante pigne e inizia a formare una piramide incollando tra loro le pigne. Il risultato sarà un bellissimo albero fatto di pigne che arrederà impeccabilmente il tuo salotto.

9-Pinecone-Tree

 

Esistono poi altri modi per usare le pigne nel periodo natalizio:

Con una sola pigna può costituire un piccolo alberello ornamentale per qualsiasi stanza di casa, mentre con più pigne piccole a disposizione puoi realizzare una ghirlanda da appendere alla porta o al muro.

alberello di natale con pigna diy

74af90825ff1b9b87f0ce48022aaa152

GHIRLANDA PIGNA

Se invece inserirai nella pagina un gancio a cui attaccherai una piccola corda potrai utilizzare la pigna come ornamento nelle diverse stanze oppure come innovativa pallina sull’albero.

Pigna decorativa da appendere per Natalepigna per albero di Natale

pigna di natale per albero

Albero di Natale con i libri

albero di libri

Un’idea originale e innovativa è quella di realizzare un ulabero di Natale con i libri.

Basta semplicemente disporre una serie di libri chiusi impilati l’uno sull’altro. Consigliamo questa soluzione per addobbare in stile natalizio un ufficio oppure l’ingresso di una scuola o semplicemente in una delle vostre case per chi ama la lettura e possiede molti libri accatastati in una libreria.


albero di natale creativo con i libri

È sicuramente una soluzione anticrisi! Volendo renderlo ancora più particolare e natalizio basterà solo aggiungere delle lucette per renderlo più luminoso.

 albero di Natale con libri e luci

Nello stesso stile, forse un po’ più rischioso per la salute dei vostri libri, è l’albero realizzato con i libri aperti adornato di una semplice lunga collana di perle. Se ti piace il rischio… provalo e testa la resistenza del tuo albero!

Albero di Natale con libri aperti

Albero di Natale fai da te disegnato

Se non hai la passione di andare a recuperare gli scatoloni con tutti gli addobbi natalizi e iniziare così a prepararti al Natale, ma preferisci di gran lunga disegnare… questo è l’albero che fa per te.

Alberto di Natale fai da te disegnato

Prendi un foglio o cartoncino bianco grande e disegna tu il tuo albero di Natale, verde o bianco che sia. Poi prendi un po’ di nastro adesivo, aggiungi piccole decorazioni ed è pronto. Se vuoi ulteriormente minimizzare i tempi prendi del nastro adesivo e attaccalo sul muro.

Albero di Natale disegnato sul muro

albero di Natale disegnato sul muro con lucine

Alcuni mesi fa vi abbiamo parlato di come decorare le Pareti in modo originale e creativo, tra queste idee abbiamo indicato di dipingere una parete a lavagna. Se avete seguito i nostri consigli, per addobbare casa in stile natalizio potreste semplicemente dipingere un albero di Natale sulla lavagna. Vi assicuriamo un effetto molto decorativo ed originale!

albero di natale su lavagna

 

Dopo questi suggerimenti vi auguriamo buon lavoro e buon fai da te per il vostro Natale. Per qualunque esigenza di materiali ricordatevi che sul sito Tuttoferramenta.it potrete trovare tutto ciò che vi serve per soddisfare la vostra passione DIY (Do IT Yourself) o semplicemente Fai da te.

You have Successfully Subscribed!