Vuoi realizzare un tavolino per l’ingresso della tua casa con la tecnica Shabby Chic fai da te? Grazie ai consigli di una delle nostre lettrici, Giulia di Verona, abbiamo realizzato un tutorial shabby chic fai da te per realizzare uno splendido tavolino.
Come realizzare un mobile shabby chic fai da te: guida all’acquisto
Ho acquistato il tavolino al grezzo in una falegnameria di Bovolone (Verona), patria del mobile d’arte. Ho imparato a predermi del tempo per i miei hobby, adoro nel tempo libero cercare posti dove poter acquistare pezzi unici e realizzati a mano da poter personalizzare. Le zone della provincia di Verona sono piene di artigiani e lavoratori del legno molto bravi e purtroppo poco apprezzati.
Che tecnica utilizzare per ottenere l’effetto shabby chic fai da te
Per realizzare il tavolino ho scelto una tecnica fai da te molto semplice e paradossalmente poco conosciuta.
Mi piace definirla Tecnica Shabby Chic: consiste nello stendere due colori molto simili in gradazione (uno più scuro e uno più chiaro) uno sopra l’altro per poi grattare lo strato superiore con della carta vetrata.
Dopo la prima mano di colore ho aspettato circa 12 ore in modo che aderisse bene al legno. Consiglio di utilizzare colori adatti per legno di qualità altrimenti il rischio è che il colore non tenga la seconda mano del colore in contrasto.
Consiglio di utilizzare della carta vetrata con grani molto sottili, questo passaggio è fondamentale: grattare serve per far riapparire il primo colore steso.
Ho utilizzato in particolare le spugne abrasive di Festool: i professionisti conoscono questo marchio Festool per gli elettroutensili, vi garantisco che anche gli accessori manuali sono di altissima qualità e con pochissimi euro acquisti ben 6 spugnette per levigare a mano.
NB: Più si usa la carta vetrata più si farà riapparire il primo colore steso, la scelta sta solo a voi.
Io ho usato dei toni in gradazione con la mia casa e più in particolare con la zona della casa per la quale avevo destinato il tavolino, l’ingresso appunto, come svuota-tasche: pratico e chic.
Ho usato un colore molto vicino al fango come primo strato e poi ho steso come secondo colore una nuance beige, non troppo caldo.
Dove disporre una tavolino in stile shabby chic
Il mobile è stato accostato a una parete a righe verticali alterne di colore bianco panna e grigio tortora: penso che questa sia un’ottima idea per decorare una parete vuota di casa semplicemente con una decorazione fai da te.
La tecnica Shabby Chic è davvero molto semplice e non richiede alcuna abilità in particolare, solo tanta passione per il fai da te!
Gli accessori da utilizzare per un tavolino in perfetto stile shabby chic
Per completare il tavolino con un tocco chic ho scelto dei pomelli di ceramica.
Penso che questo sia il dettaglio perfetto e ha reso questo mobiletto perfetto per lo stile shabby chic. Interpreto questo stile senza legarmi troppo ai toni chiari, il mobiletto ha una finitura indefinita tra i toni del beige, marrone, bianco e grigio ma emana l’eleganza e calore tipico dello stile shabby e provenzale.
Vi piace?
Altre idee per una casa chic e alternativa con il fai da te: uso dei bancali
Ho sempre mille progetti che mi frullano per la testa.
Ora sto realizzando una mensola – libreria con un Pallet EPAL che ho già dipinto con un colore grigio molto chiaro. Ho acquistato il Pallet online e ho preso ispirazione proprio dai vecchi articoli di questo blog.
Era da tempo che pensavo di cimentarmi nella realizzazione di un componente per la casa con i bancali. Ora non vedo l’ora di tornare a casa la sera dal lavoro per mettermi all’opera, spero di poter condividere con voi anche questo prossimo progetto!
Inoltre ho in cantiere un progetto di riciclo: ho recuperato dal fruttivendolo tre cassette in legno da dipingere e appendere e non vedo l’ora di mettermi all’opera anche con le cassette.