Ci dedichiamo oggi a ciò che vi potrà essere d’aiuto per realizzare dei magnifici segnaposto natalizi che vi consentiranno di apparecchiare con stile la vostra tavola al cenone della vigilia di Natale o al pranzo di Natale.
Scegliete innanzitutto un tema (classico, shabby chic o altro), e lasciatevi ispirare dalle indicazioni che vi daremo all’interno del post. Andiamo con ordine e vediamo come organizzare la meglio la nostra tavola.
Prima del segnaposto natalizio: come apparecchiare correttamente la tavola
Se proprio volete fare le cose in grande, potete usare tutto il servizio di posateria, piatti e bicchieri che avete a disposizione e sistemarlo sul tavolo come se foste al ristorante… se non meglio! Le regole sono poche, ma non bisogna sgarrare per non fare brutta figura,
Qui di seguito vi riportiamo lo schema corretto la disposizione di piatti, bicchieri e posate sul tavolo imbandito per le occasioni speciali. Per il Natale in famiglia è permesso ridurre le quantità.
Il tovagliolo come segnaposto natalizio
Ora entriamo un po’ più nel dettaglio con idee colorate, facili e usando solo il necessario per decorare la vostra tavola con pochi passaggi. Il tovagliolo è necessario e indispensabile a tavola, potrebbe quasi definirsi il protagonista della tavola, se presentato bene. Vi riportiamo alcune idee per piegare e presentare i tovaglioli in modo originale.
Per Natale le idee di presentazione del tovagliolo sono un richiamo alle stelle di natale, agli alberi e ai regali. Ecco alcune immagini che abbiamo raccolto da Pinterest in cui viene spiegato passo per passo come fare!
Il rosso è il colore d’eccellenza del Natale, anche se certamente ma potete creare questa fantasia con un qualsiasi altro tovagliolo, bianco o colorato.
Un’altra idea molto simpatica consiste nel piegare il tovagliolo a forma di albero, ed ecco qui alcune alternative che potete adottare.
Se invece volete includere il tovagliolo con le posate potete creare fantastici portatovaglioli.
In alternativa, una scelta più tradizionale e classica per le cene più formali, basterà arrotolare il tovagliolo con un bel nastro di stoffa o con un porta tovagliolo rigido il dettaglio importante spetta alla scelta del colore adatto all’atmosfera natalizia.
I segnaposto natalizi più belli
Se volete potete poi aggiungere alcuni segnaposto natalizi corredati di nomi. Il segnaposto natalizio è un dettaglio elegante e chic, basta un’accortezza in più per ricordarsi di posizionare sulla tavola apparecchiata anche i nomi degli invitati al pranzo o a cena.
In queste occasioni natalizie gli invitati sono sempre molti, quindi il segnaposto natalizio diventa anche un vero e proprio strumento organizzativo. Ogni invitato andrà diretto al proprio posto. I segnaposti natalizi oltre ad essere molto utili, sono un’accortezza in più nei confronti degli ospiti, si sentiranno protagonisti e percepiranno la vostra ospitalità.
Potete creare i vostri segnaposto natalizi con il fai da te altrimenti se il tempo stringe potete acquistarli già fatti. Ecco qui alcune idee semplicissime per creare segnaposto fai da te in pochi minuti, ma di grande effetto scenografico.
Ci raccomandiamo che il lavoro finale, anche se semplice, deve risultare elegante e chic proprio come tutta la tavola che avete preparato. Una possibilità molto veloce e fai da per per un segnaposto natalizio è questa: scrivete il nome dell’invitato su un biglietto e incastratelo in una pigna. E il vostro segnaposto è pronto!
Un’altra opzione è quella di acquistare una piantina a cui aggiungere un copri vaso e attaccare il biglietto col nome. La piantina potrà poi essere regalata come omaggio agli invitati.
Se volete creare una cosa un po’ buffa, formate delle pecorelle con dei cotton fioc. Potrete realizzare questi segnaposto con i bambini, è un divertente lavoretto di Natale durante le vacanze! Queste pecorelle natalizie sono un simpatico segnaposto che strapperà un sorriso a tutti gli invitati.
Non solo segnaposto natalizi: il centrotavola di Natale
Per il centrotavola di Natale potete prendere delle candele e aggiungere piccole decorazioni. A Natale, in particolare, il centrotavola è per tradizione composto dalle candele, o meglio dalle 4 candele dell’avvento: il giorno di Natale si accende la quarta candela per indicare la conclusione dell’Avvento e annunciale la nascita di Gesù. Una buona idea per arredare la tavola con stile per Natale sarà quindi di porre un candelabro al centro che maestoso padroneggerà la tavola. Ecco alcuni esempi di centrotavola di candele da cui potreste perdere spunto.
Lo stile della tavola di Natale
E per finire alcune tavole apparecchiate che vi daranno un po’ di idee da cui prendere spunto per la vostra tavola di Natale, che stupirà i vostri vostri ospiti.
Vi sono piaciute queste immagini di ispirazione per arredare la Tavola in stile Natalizio? Troverete tutte le immagini e molte ancora, anche nel nostro profilo Pinterest/tuttoferramenta.
Segui Tuttoferramenta sui Social Network ogni giorno tante idee di Arredo e Fai da Te!