Pomoli Olivari: il design che rende inconfondibile la tua casa

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 0 commenti

Olivari, è un azienda leader nella produzione di maniglie e pomoli per porte e finestre a livello mondiale. Alla fine dello scorso anno, Olivari ha voluto presentare il lungo percorso di collaborazione ed innovazione con designer e architetti che li ha accompagnati nel corso degli anni: il nuovo sito e il catalogo 2018 sono stati presentati all’Auditorium della chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, progettata e realizzata nel 1959 da Giò Ponti..

Evento Olivari - Tra passato e Futuro - il catalogo

.

Dal 1911 Olivari realizza maniglie in Italia, all’interno dei propri stabilimenti di Borgomanero, dove si svolge l’intero ciclo produttivo, avvalendosi delle tecnologie più evolute affiancate alla sapienza artigianale accumulata in cento anni di storia, affidando, fin dagli anni ’30, il disegno dei progetti ai creativi più affermati nel mondo del design e dell’architettura.

L’identità Olivari è nata dai tanti progetti ed incontri a cui hanno avuto l’opportunità di dare ascolto confrontandosi con gli architetti e l’industria che ha fatto la storia del Made in Italy. Sono riusciti ad elevare un semplice oggetto con la funzione di aprire e chiudere una porta interpretandolo con una straordinaria inventiva e riuscendo quindi a generare un’infinità di soluzioni diverse, soluzioni che fanno di Olivari un marchio unico.

.

olivarii

 

.

IL POMOLO PER PORTA OLIVARI

.

.

POMOLI OLIVARI PORTA INGRESSO E BLINDATO

 

.

Olivari, come è possibile visionare nel proprio nuovo catalogo 2018, offre una vasta gamma di pomoli per porte in grado di soddisfare contemporaneamente un esigenza puramente di praticità ed un esigenza più soggettiva: quella del design.

Ed è soprattutto sulla seconda che Olivari ha voluto fare un proprio punto di forza, riuscendo ad identificarsi a livello nazionale e mondiale, evidenziando la particolarità e l’unicità del proprio marchio.

.

Ogni pomolo Olivari, come per le maniglie e i pomoli realizzati internamente dallo studio stesso, detiene una propria storia essendo frutto di progettazione unita a passione di ogni designer con cui Olivari ha voluto collaborare per realizzarlo.

.

Tra i molti ne vogliamo ricordare 2:

.

Piero Lissoni   "La conoscenza dei processi di produzione gli ha permesso di avviare durature collaborazioni come art director di Boffi, Porro e Living Divani"

Piero Lissoni
 
“La conoscenza dei processi di produzione gli ha permesso di avviare durature collaborazioni come art director di Boffi, Porro e Living Divani”

Andrea Branzi   "Nel 1975 è cofondatore dello studio di ricerca per il design CDM. Apre il proprio studio nel 1982 svolgendo attività di ricerca per aziende come Memphis e Vitra"

Andrea Branzi
 
“Nel 1975 è cofondatore dello studio di ricerca per il design CDM. Apre il proprio studio nel 1982 svolgendo attività di ricerca per aziende come Memphis e Vitra”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I pomoli per porta su tuttoferramenta.it sono disponibili in un ampia gamma di forme, materiali e finiture differenti, per ogni necessità e gusto.

Tra le molte finiture evidenziamo:

.

Finituree

.

I pomoli per porta Olivari si differenziano in due categorie generali:

.

    Pomoli Centrali                                                                              Pomoli Zancati

 

aster bond

 

.

 

 

.

.

POMOLO PORTA CENTRALE

Si intende un pomello porta classico con una rosetta e impugnautra a sfera, ovale o squadrata. L’impugnatura del pomello centrale è banalmente per tirare o girevole e permettere l’apertura della porta su cui è montato il pomolo. I pomoli Olivari sono disponibili sia nella versione fissa sia nella versione che ruota per l’apertura.

POMOLO PORTA ZANCATO

I pomoli zancati sono invece pomelli che hanno uno spostamento dell’impugnatura rispetto alla rosetta. In questa versione particolare il pomolo è una mini-maniglia ma non essendo necessaria la maniglia con molla il pomolo mancato crea omogeneità di stile con le maniglie circostanti.

Tra le due tipologie potrai trovare il pomolo più adatto per adornare i portoncini di casa tua con differenti stili. Perché ogni pomolo appartiene ad una serie propria, come per le maniglie e per questo possono essere abbinati tra di loro.

 

Scegliere il pomolo per porta di ingresso non è semplice ma possiamo aiutarvi a scremare la scelta in base alla tipologia e alle finiture disponibili nel catalogo pomoli Olivari.

Vi vogliamo presentare alcuni modelli di pomoli Olivari, sono prodotti di design che doneranno pregio e valore alla porta.

LEGENDA FINITURE OLIVARI MANIGLIE E POMOLI PORTE 

CR: Cromo satinato – CO: Cromo lucido – ZL: SuperOro lucido – NL: SuperNichel lucido – NS: SuperNichel satinato – IS: SuperInox satinato – RS: SuperRame satinato- DS: SuperBronzo satinato – US: SuperAntracite satinato – EL: BioCromo lucido – NP: Nero opaco – TS: SuperOro satinato

.

LINK

design by Pietro Lissoni

Link è un pomolo centrale a rosetta standard. Disponibili, nella stessa collezione anche il maniglione, il maniglione alzante, il pomolo con rosetta standard, i chiavistelli e la maniglia disegnata da Piero Lissoni nel 2006.

Link è un pomolo centrale a rosetta standard. Disponibili, nella stessa collezione anche il maniglione, il maniglione alzante, il pomolo con rosetta standard, i chiavistelli e la maniglia disegnata da Piero Lissoni nel 2006.

.

.

.

.

Link finiture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

DIANA

design by Studio Olivari

Diana è un pomolo centrale a rosetta standard, disegnato dallo Studio Olivari. Disponibili nella stessa collezione anche il pomolo a rosetta bassa, i maniglioni, la maniglia disegnata dallo studio Olivari nel 2007 e le versioni Guilloché del 2016.

Diana è un pomolo centrale a rosetta standard, disegnato dallo Studio Olivari. Disponibili nella stessa collezione anche il pomolo a rosetta bassa, i maniglioni, la maniglia disegnata dallo studio Olivari nel 2007 e le versioni Guilloché del 2016.

.

.

.

.

.Diana finiture

 

 

 

 

 

 

 

.

.

.

UOVO

design by Studio Olivari

Il modello Uovo è stato ideato da Ambrogio Olivari. Occorreva un pomolo piccolo, dalla forma elegante e per ottenerlo ha semplicemente utilizzato un uovo. Per la realizzazione si è preferito optare sulla fusione in conchiglia con anima in sabbia, una tecnica che consentiva di ottenere un’ampia superficie esterna e un corpo internamente cavo.

Il modello Uovo è stato ideato da Ambrogio Olivari. Occorreva un pomolo piccolo, dalla forma elegante e per ottenerlo ha semplicemente utilizzato un uovo.
Per la realizzazione si è preferito optare sulla fusione in conchiglia con anima in sabbia, una tecnica che consentiva di ottenere un’ampia superficie esterna e un corpo internamente cavo.

 

 

 

 

 

 

 

Uovo finiture

 

 

 

 

.

.

o

.

.

.

.

Aggiorna la tua casa con questi pomoli per porta Olivari, scoprili tutti su Tuttoferramenta.it

maniglie olivari pomolo porta tuttoferramenta

You have Successfully Subscribed!