Avete mai pensato cosa c’è dietro al gesto routinario di aprire o chiudere una porta? Se ci fermiamo un attimo a pensare scopriamo che l’elemento fondamentale di quel movimento è la maniglia.
Bella o meno bella, comoda o fastidiosa, dura o morbida, semplice o elaborata..
La tua maniglia come è?
Se hai voglia di cambiare o anche solo di scoprire nuove idee, leggi l’articolo per scoprire le nostre soluzioni, Maniglie Olivari prese dal nuovo catalogo, progettate dal gruppo di designer Penta Associati.
PENTA ASSOCIATI
È un team di progettazione composto da cinque professionisti che fin dal 1994 collabora con Olivari per la realizzazione di maniglie caratterizzate da un disegno impeccabile e da una assoluta funzionalità.
Penta Associati disegna una serie di maniglie moderne per porte interne e finestre per Olivari.
Tra queste troviamo la serie Blindo Olivari, che appartiene alla linea di maniglie per porte in ottone.
Maniglie Olivari | Blindo, 1998
Maniglia che arreda la porta di casa m anche la casa, attraverso la sua forma morbida e accogliente. La maniglia Olivari serie Blindo oltre ad essere bella è anche comoda e funzionale per un utilizzo quotidiano.
La forma della maniglia Blindo si può definire a “uovo”, con una linea morbida ed elegante, dona un tocco di classe per porte e finestre di casa. Questa forma derivante dal mondo animale si adatta perfettamente alla mano e ciò dimostra che la natura è una fonte d’ispirazione inesauribile.
La sagoma arrotondata permette di impugnare la maniglia con semplicità.
Queste maniglie sono adatte a tutti i tipi di serramenti di una casa moderna, e sono idonee per ogni tipo di serramento: legno, pvc, alluminio ecc.
Presenti già da tempo le diverse finiture: lucido, satinato, cromato, cromato opaco, superoro lucido e superinox satinato..
Ora Olivari introduce nella propria gamma una nuova finitura. Nasce SuperAntracite Satinato, prima e unica finitura nel suo genere applicata alla maniglia, accoglie le richieste degli architetti e degli arredatori di interni che ricercano prodotti dal carattere forte, che si completino con l’interior decor e l’architettura.
SuperAntracite Satinato è l’ultimo dei traguardi raggiunti dall’azienda grazie all’applicazione e allo sviluppo di processi che sono tipici del mondo dell’aeronautica.
Un grigio molto scuro, dai riflessi metallici, una durezza superficiale superiore e prestazioni tipiche delle finiture SuperFinish.
SUPERFINISH® è una finitura di straordinaria resistenza garantita 30 anni.
È ottenuta tramite la deposizione di strati metallici dalle caratteristiche eccezionali su una base in lega di ottone.
Resiste agli ambienti corrosivi e agli agenti esterni – salsedine, umidità, pioggia acida, sole, escursioni termiche – e per questo è particolarmente indicata per l’uso in esterno, le zone marine e gli ambienti ad alta frequentazione come alberghi ed edifici pubblici.
Ha ottenuto certificazioni UNI e ISO. (per scoprire di piu http://www.olivari.it/main/technology.aspx?t=2&lang=IT )
Nel 2003 Penta Associati crea WIND:
Maniglie Olivari | La Wind
Maniglia in ottone con diverse possibilità di finitura: lucido, satinato, cromato, cromato opaco, superoro lucido.
Caratterizzata da una linea curva e sottile crea un’atmosfera elegante.
Come indica il nome stesso la forma richiama il movimento del vento.
La Wind è un complemento d’arredo dallo stile unico che esprime leggerezza e dinamicità, proprio come il vento.
Montata sulle porte del “Al Bustan Palace” in Oman, della catena Ritz Carlton (2008).
Qui ritroviamo un design meticoloso fino al dettaglio della maniglia, appunto la Wind dai riferimenti a forme “che traggono ispirazione dal mondo della natura”.
Scopriamo ora la novità 2014 proposta da Olivari:
Maniglie Olivari | Marbella
“Si presenta con una “doppia faccia” e gioca sul concetto di sopra e sotto, nella volontà di conciliare gli opposti. In un’elegante semplicità dell’insieme, ad una superficie completamente piana fa da contrappunto una bombata, e così si ottiene anche un’ottima ergonomia.”
La sua caratteristica principale è la rosetta bassa.
Questa innovativa rosetta di puro design misura cinque millimetri di spessore (la metà di una tradizionale). All’interno è comunque presente la molla di ritorno e grazie a ciò la componentistica bassa si può montare su qualsiasi porta: legno, alluminio, laccate, blindate.
Il progresso estetico è decisivo: la presenza delle parti fisse è meno invadente e la linea della maniglia resta in primo piano.
Le componenti basse sono un brevetto Olivari.
Nel catalogo sono presenti le finiture cromato, cromato opaco e superinox satinato. Vieni a scoprirle su tuttoferramenta.it, ti aspettiamo!