Trucchi e Novità per arredare e progettare il tuo bagno con stile!

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 0 commenti

ARREDA E PROGETTA IL TUO BAGNO SEGUENDO POCHI E FACILI CONSIGLI

 

 

Stai cercando ispirazioni, consigli e informazioni utili per arredare il tuo bagno con stile? Oggi il nostro obiettivo è proprio quello di tracciare delle linee guida per l’arredo bagno.

arredo bagno accessori

 

In fase di progettazione o ristrutturazione della casa, il bagno è considerato sempre a parte, è costituito prevalentemente da complementi che si scelgono ad inizio lavori e difficilmente si cambieranno negli anni. Spesso acquistando una casa, i sanitari e la struttura del bagno ci viene imposta dai costruttori e ci rappresenta poco, nei casi migliori invece creare un bagno da zero ci permettono di inserire tutti i complementi del bagno a nostro piacimento e da subito sarà uno specchio del nostro style.

In ogni caso, bisogna considerare che il bagno è una delle stanze che più utilizziamo a casa, ed è anche una stanza frequentata dagli ospiti. Vivere un bagno accogliente, intimo e funzionale è tra le priorità di una famiglia ma è indispensabile far trovare sempre agli ospiti un bagno confortevole e che presenti un tocco della nostra personalità.

E’ l’attenzione per i dettagli che fa della nostra casa un ambiente ospitale ogni complemento d’arredo deve rappresentare una parte di noi, ecco che un luogo apparentemente semplice e quotidiano diventa un rifugio intrigante che sprigiona benessere e calore.

 

Oggi però ci concentriamo proprio su quegli accessori che arredano, che completano e introducono il gusto personale in bagno. Per gli interior designer è la sala da bagno , in questa nuova definizione si ha un punto di vista che sottolinea il pregio ad ambiente quotidiano e fino ad oggi poco considerato come una vera e propria vetrina di design.

 

Come fare quindi a trasformare un semplice bagno di casa in una sala da bagno di design ?

 

 

Fase 1 : Che stile scegli per il tuo bagno?

 

Ecco quindi che una volta capito cosa si sta cercando si deve fare una scelta di stile. E’ fondamentale porsi la domanda : Che carattere voglio dare alla mia sala da bagno?

Una scelta apparentemente difficile se non si hanno le idee chiare.

 

Bagno Total White, Bianco e Nero, Bagno in stile Minimal, Bagno Country o Shabby Chic? Eccovi alcuni spunti.

arredo bagno bianco classico

arredo bagno moderno minimal

arredo bagno colorato idee

arredo bagno moderno country

stile bagno japan asian

arredo bagno moderno shabby chic

 

  

Fase 2 : Color Suggestion per Arredare il Bagno

 

La fase immediatamente successiva alla scelta dello stile del bagno e quella della scelta dei colori.

Quale colore scegliere per il proprio bagno?

Sicuramente è un questione molto personale e di gusto. Ma può essere anche una questione di moda e tendenze.

Il colore del 2014 ad esempio è il  Radiant Orchid.

colori per bagno radiant orchid inspirazione      colore del bagno radiant orchid

In seconda posizione troviamo sicuramente l’azzurro; in terza tutti i colori pastello, i colori chiari e delicati.

ispirazioni colori bagno       Colori pastello ispirazioni per bagno

 

La stanza da bagno deve suggerire un’idea di fresco, pulito, calma. E’ risaputo che i  colori influenzano il corpo e la mente ed è per questo motivo che, al momento della scelta del colore bagno, i colori maggiormente utilizzati sono gli azzurri, i blu e i verdi, in tutte le loro tonalità.

 

  colori per bagno inspirazione mare       verde colori naturali ispirazione arredo bagno

Le teorie cromoterapiche sono e ci insegnano anche che i colori caldi e che ci ricordano la natura, sono quelli che invitano al relax e alla calma:

 

colori caldi ispirazione legno per bagno       natura ispirazione bagno

 

Fase 3 : Che geometria scegli per il tuo bagno?

 

La geometria è un punto cruciale per quanto riguarda lo stile, una rifinitura morbida e arrotondata si rifà a collezioni classiche e tradizionali, mentre troveremo linee più marcate, spigoli e asimmetrie in accessori di serie moderne rivolti ad un gusto minimalista e all’avanguardia.

 

 

arredo bagno moderno stile geometrico

 

Partendo da un elemento geometrico di base, che sia un quadrato, un rettangolo o un cerchio è possibile creare una collezione di arredi, combinando in modo sapiente forme geometriche pure e perchè no..contrasti azzardati.

arredo bagno stile geometrico originale

 

 

Fase 4 : Quanto spazio a disposizione?

 

Abbiamo fatto una lunga lista di prodotti per arredare al meglio la sala da bagno ma…non sempre lo spazio è adatto a tutti gli elementi.

Bisogna fare delle scelte accurate e intelligenti per sfruttare al meglio ogni angolo se il bagno e piccolo e stretto: abbinare funzionalità e design quando gli spazi sono contenuti non è per niente semplice, ma è una sfida che ci si pone spesso se si arreda casa. Ed è anche questo ciò che ci diverte di più!

arredo bagno piccolo e stretto

 

Le soluzioni sono molte e i trucchetti per rendere un bagno bello e vivibile. Oggi ve ne sveliamo alcuni:

 

– se il bagno non è ampio non sovraccaricatelo di mobili, un semplice lavabo ad appoggio su un piano sospeso è l’ideale, anche i sanitari sospesi rendono l’ambiente più vivibile e in questo caso è facilitata la pulizia dei pavimenti. L’impatto di design è garantito !

 

lavabo-lavandino sospeso

 

– la luminosità dei materiali è un dettaglio che si deve tenere presente, soprattutto in ambienti piccoli, le finiture degli accessori per il bagno donano luce all’ambiente. La finitura più scelta è infatti quella cromata lucida dell’ ottone o dell’acciaio inox, oltre ad essere materiali di pregio e duraturi sono facili da mantenere puliti e brillanti ogni giorno. Altrimenti alcune collezioni di accessori hanno elementi particolari quali cristallo chiaro o acidaro bianco che regalano trasparenze e nuove tonalità di luce.

  

– le nuove tendenze in campo di arredo hanno portato allo sviluppo di accessori multifunzionali, per coprire esigenze di spazio si cade involontariamente in sofisticati prodotti di design.

 

bagni piccoli idee arredo

Fase 5 : quali sono gli accessori per l’arredobagno?

 

Una volta scelto lo stile da dare alla sala bagno, una volta scelta la palette di colori che ben si allinea al tuo gusto, alle tue idee, ecco che arriva il momento di scegliere gli accessori bagno da abbinare allo stile e ai colori scelti.

Gli accessori per l’arredo bagno saranno i protagonisti di questa trasformazione. 

 

Innanzitutto è bene fare mente locale e stilare una lista di accessori che sono indispensabili :

 

   √ lavandino

   √ vasca da bagno/doccia

   √ WC

   √  Bidet

   √ illuminazione / lampade

   √ porta sapone

   √ porta rotolo canta igienica

   √ porta salviette a parete

   √ piantane da terra ( multifunzione porta sapone, salvietta, scopino, rotolo canta igienica)

   √ portaspazzolino

   √ porta rotolo

   √ portascopino

   √ cestini porta spugne e angolari per doccia e vasca

   √ maniglioni per doccia e vasca 

   √ porta oggetti vari

 

ACCESSORI BAGNO MODERNI

..che ben si adattano a qualsiasi stile voi abbiate scelto, dal più classico al più moderno e contemporaneo. Ti consigliamo la linea di Accessori bagno di Valli Arredobagno, che puoi acquistare online su Tuttoferramenta.it

 

Accessori Bagno Valli Arredobagno

ACCESSORI BAGNO IN FERRO

Per personalità forti e decise, gli accessori bagno in ferro sono perfetti abbinati in un ambiente rustico con mobili in legno chiaro.

Accessori Bagno Ferro Rustico

You have Successfully Subscribed!