Halloween Night: 10 idee per organizzare una festa a tema mostruosa!

Addobbi fai da te, Addobbi Halloween | 0 commenti

La settimana scorsa vi abbiamo proposto alcune idee innovative per la notte più spaventosa dell’anno : tante idee di arredo e di decorazioni mostruose per questi giorni pre-Halloween.

Vi avevamo promesso che avremmo approfondito l’argomento…eccoci qui…carichi di idee per un

Party di Halloween Mostruoso!

Organizzare una festa a tema è un lavoro apparentemente molto difficili, per esperienza vi assicuriamo che un party a tema ha bisogno solo di tanta fantasia e creatività.

Il primo e unico obiettivo per una festa a tema deve essere la scenografia, intesa come addobbi, arredo e complementi di ornamento che decorino interamente la stanza principale della festa.

Può sembrare un’osservazione scontata ma vogliamo ribadire il concetto di decorazione a tema completa.

arredo per halloween idee per festa a tema

Le pareti e i soffitti sono le prime zone da addobbare perché sono di grande impatto scenografico.

Per un party di Halloween abbiamo raccontato nel precedente articolo come decorazioni a parete e al soffitto siano abbastanza semplici ed economici da realizzare:

Pareti decorate con ragnatele realizzate con il cotone,  pipistrelli che tappezzano il soffitto realizzati con dei cartoncini neri, lanterne mostruose ricavate da barattoli di latta o con le classiche zucche ; ecco che con pochi passaggi  si crea un’ambiente mostruoso.

Una volta che l’arredo della stanza è completo è necessario puntare sulla tavola!

Se state organizzando una cena seduti a tavola, una cena o party a buffet ricordate che dovrete puntare anche in questo caso su ornamenti e su particolari che faranno la differenza rispetto a tutte le feste di Halloween della città!!

I dettagli di cui vi parliamo riguardano le caratteristiche del tema,

Ad Halloween si deve puntare su tutto ciò che è macabro?

Perfetto ci orienteremo gli addobbi su : sangue, ragnatele, mummie, teschi, pipistrelli, dita mozzate, coltelli spaventosi, insetti e ragni velenosi.

Ora che abbiamo ben presente le fonti di ispirazione cercheremo di riproporli nel modo più scenografico possibile in tavola sia come addobbi sia nei preparativi del cibo per un favoloso Party di Halloween.

LISTA DELLA SPESA PER IL FAI DA TE DI HALLOWEEN:

CUCINE DA INCUBO

 

Inizia con una tovaglia bianca tutta strappata, l’effetto migliore viene utilizzando un vecchio lenzuolo bianco usurato.

Ecco alcuni spunti per imbastire la tavola della cena alla festa di Halloween :

1 – Bicchieri i sanguinati :

per servire sorbetti al limone schiumosi , un’effetto sicuramente macabro.

come realizzare bicchieri con sangue finto per halloween

2 – Drink insanguinati :

preparate una serie di siringhe di plastica piene di liquido rosso (acqua+ colorante rosso) oppure vodka alla fragola e serviteli per aperitivo insieme al bicchiere per i vostri ospiti.

bicchieri insanguinati per halloween e siringhe per drink effetto sangue

3 – Una mano… nel drink ? Eccola servita :

Se preparate dei drink in grandi quantità in una ciotola ti servirà del ghiaccio, per halloween l’idea più mostruosa che abbiamo avuto è quella di preparare un maxi ghiaccio a forma di mano che galleggerà nella bowl . Prendete un guanto usa e getta da cucina, riempitelo di acqua e mettetelo in freezer. Semplice vero?

mano di ghiaccio per festa di halloween

4 – Stuzzichini da paura :

con dei würstel e della pasta sfoglia potrete realizzare delle piccole mummie, spaventose!! Attorciliate ad un würstel , tagliato ad omino , delle strisce di pasta sfoglia , mettete in forno per 15 min e otterrete un’effetto strepitoso, da servire caldi e anche freddi !

mummie di wurstel e pasta sfoglia stuzzichini per la festa di halloween

5 – Portatovaglioli per halloween ?

I portatovaglioli sono un dettaglio da non sottovalutare per una cena a tavola, per Halloween l’idea che troviamo più d’effetto è quella di fermare il tovagliolo rigorosamente nero o rosso  per l’occasione con una dentiera !

Si possono trovare queste dentiere nei negozi di giocattoli in questo periodo, oppure si possono utilizzare le caramelle gommose a forma di dentiera. Un dettaglio d’effetto assicurato.

Food Styling: Maggie Ruggiero Prop Styling: Elizabeth MacLennan

6 – Mandarini o zucche? Rivisitati per Halloween :

Prepara del budino al cioccolato da servire nelle originali coppette realizzate per Halloween. Svuota dei mandarini (la polpa può essere utilizzata per la macedonia o per un dolce di frutta) , disegna con un pennarello nero la faccia più mostruosa , come se fosse una zucca di Halloween, versa il budino dentro alla coppetta realizzata e servi i mandarini a tavola, facili da gustare anche in piedi con un piccolo cucchiaino!

mandarini con budino al cioccolato dolcetti per la notte di halloween

7 – Vermi di gelatina… davvero disgustosi !!

Prepara della gelatina colorata da versare all’interno delle cannucce (come vedi nella foto) una volta raffreddata la gelatina all’interno delle cannucce, si fa pressione ad un capo della cannuccia e si ottengono dei vermicelli viscidi perfetti per decorare i cocktail di Halloween!

come realizzare dei vermi di gelatina per halloween dolcetto o scherzetto?

 

8 – Sandwich di vermi :

Per una cena a buffet i panini e i sandwich non possono mancare, per Halloween trasforma i würstel in vermicelli , taglia a striscioline i würstel scottali in padella … et voilà… chi avrà il fegato di mangiarli senza essere impressionati? decora vassoi e piatti con dei piccoli ragni per creare più terrore.

panini con wurstel per party di halloween

 

 

9- Una zucca ghiacciaia :

Al posto della classica bowls con il ghiaccio al centro del tavolo è possibile personalizzare il centro tavola con una zucca. Cerca una zucca bella grande per poter contenere la tua bowls di vetro. Dopo aver svuotato la zucca portai inserire la terrina con il ghiaccio per tenere le bibite fresche durante la cena.

Pumpkin Bowl Drink Holder zucca utilizzata come porta bibite per festa tema halloween

10 – Cupcake di Halloween:

Dolcetto o scherzetto?

I cupcake sono dolcetti semplici da realizzare basta solo dare un tocco di fantasia per dare loro carattere e personalità.

Per Halloween via libera alla fantasia più mostruosa decorate più che potete i cupcake con i temi che abbiamo detto ad inizio post, quindi ragni, zucche, fantasmi e pipistrelli saranno protagonisti delle decorazioni per questi piccoli dolcetti.

cupcake per halloween ricetta e idee da copiare per dolcetti di halloween

Ricetta base per 12 Cupcake Halloween:

Farina 120 g
Zucchero 120 g
Burro a temperatura ambiente 120 gr
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3 gr)
Limoni la scorza di uno
Vaniglia 1 bacca

Preparare uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma una coppetta per Cupcake di carta della stessa dimensione.

Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche create una crema con questi ingredienti, aggiungete le uova una ad una, il sale, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste.

Per finire incorporate la farina e il lievito,  mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno. Distribuite l’impasto ottenuto nelle 12 formine stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake cresce e non deve arrivare al massimo a filo della formina. Cuocere in forno i cupcake ,già precedentemente riscaldato, a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake decorati con creme al burro, creme al formaggio o glassa!

Vi consigliamo di creare una crema semplice alla vaniglia ma aggiungendo il colorante arancione per richiamare lo spirito di Halloween. 

Ricetta per la Crema al Burro per Cupcake :

Burro a temperatura ambiente 175 gr  

Zucchero 150 g

Acqua 50 ml

Uova medie tuorli 90 gr (circa 6)

Vaniglia i semi di 1 bacca.

Iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua, iniziate a cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C.

Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare.

Aggiungete lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola.

Incorporate quindi il burro e i semi di una bacca di vaniglia nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso. In questo momento vi consigliamo di aggiungere del colorante arancione per dolci per creare l’effetto Halloween ai vostri Cupcake.

Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla con una saccapoche per decorare i dolcetti..

( Credits Ricetta cupcake by giallozafferano.it ) 

Puoi continuare a seguirci su Facebook e su INSTAGRAM

per scoprire tante altre idee di arredo in tema :

Halloween Night !

zucche FOLLOW TUTTOFERRAMENTA FACEBOOK PAGINA

You have Successfully Subscribed!