Divanetto con bancali o pallet – Tutorial fai da te

Arredo casa, Fai da te | 0 commenti

Nel vostro giardino, sul balcone, in taverna o in qualunque altro spazio della vostra casa è possibile realizzare facilmente un divanetto con i bancali, chiamati anche pallet.

Le foto di questo articolo ci sono state inviate da un fedele amico di Tuttoferramenta, Jack, il quale ha preso ispirazione dai nostri precedenti articoli per sviluppare l’idea di progettare un divano di pallet. Con un po’ di fantasia ha completato il lavoro ed orgoglioso ci ha inviato questi scatti.

Cosa serve per realizzare un divanetto con bancali

Per questo divanetto con bancali (o divanetto con pedane) il nostro amico Jack, ha scelto il kit di 8 pallet EPAL della dimensione 1200×800 per realizzare la struttura della seduta . La sua necessità era quella di arredare una stanza di casa, realizzando un restyling moderno e con un pizzico di originalità, ha scelto di utilizzare i bancali per un maxi divano di legno.

Divano FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL BANCALI EPAL

Per realizzare il dicano di pallet serve inoltre

  • una levigatrice elettrica,
  • pennelli per dipingere, abbastanza grandi per le assi più larghe e alcuni più sottili per le finiture
  • cementite e colorante per legno (tanta cementite e tanto colore!)
  • qualche bottiglia di birra fresca per affrontare le ore di lavoro 😉

cosa serve per levigare un pallet - levigatrice

 

Organizzare la postazione di lavoro per realizzare il divanetto con bancali

Scegliete una zona per il lavoro ampia per potersi muovere con facilità durante il lavoro, sistemate un telo sul pavimento per non sporcare troppo, se avete la possibilità di uno spazio all’aperto sicuramente è consigliato per evitare di sporcare casa durante la levigatura e per lavorare in un ambiente più rilassante.

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL PER DONNE

Fare tutto questo lavoro da soli potrebbe allungare di molto i tempi della realizzazione quindi cercate la collaborazione di un amico, amica, fidanzato insomma chiunque abbia il piacere di condividere con voi questo lavoro.

Il fai da te è anche un momento di condivisione e confronto con la creatività degli altri.

Per questo vi consigliamo di realizzare con amici e parenti dei meravigliosi mobili di pallet durante l’estate: saranno momenti divertenti che vi faranno tornare a sognare come bambini.

realizzare divano di pallet con bancali dipingere tutorial

Perché realizzare un divanetto con bancali

pallet o bancali sono facilmente acquistabili online anche in kit da 4-6-8 bancali in modo che tutte le esigenze di arredo siano esaudite.

Acquistare i pallet in Kit significa anche risparmiare,scopri i Pallet EPAL in offerta su Tuttoferramenta.

Comprare pallet nuovi garantisce igiene nelle vostre case oltre ad una maggiore resistenza del legno nuovo rispetto ai bancali utilizzati e di scarto che sono stati a contatto con gli agenti atmosferici magari per svariati mesi.

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL DIPINGERE BIANCO

 

Tutorial per realizzare il divanetto con bancali

Vediamo ora come realizzare il divano con i bancali. Consigliamo innanzitutto di appoggiare i pallet su dei cavalletti per facilitare il lavoro e permettere di agevolare fin da subito la fase di asciugatura.

Levigare i bancali

Per prima cosa dobbiamo rendere la superficie del legno liscia. Per fare questo ci viene incontro la levigatrice elettrica anche se potremmo fare il lavoro con della carta vetrata, ma viste le dimensioni dei pallet, il lavoro potrebbe essere troppo lungo e fatico. Con la carta vetrata andremo ad agire sui lati che non è possibile raggiungere con la levigatrice.

Applicare la cementite

La cementite è un fondo gessoso che serve a preparare il legno grezzo in vista della successiva verniciatura. Ha l’aspetto di una pittura bianca e opaca ed è molto coprente. Grazie alla sua consistenza consente anche di riempire e pareggiare piccole irregolarità del legno e può essere applicata a pennello, a rullo o a spruzzo. La cementite in commercio può essere di diverso tipo:

  • cementite all’acqua, adatta ad essere applicata a bancali che non dovranno stare troppo esposti alle intemperie
  • cementite a solvente, molto resistente, serve per trattare pallet che potrebbero rimanere esposti a lungo alle intemperie
Sui pallet è necessario applicare una prima mano liquida e lasciare asciugare perfettamente. Procedere poi con una seconda passata. Si verrà così a creare uno strato impermeabile che impedirà l’assorbimento della vernice in profondità.

 

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL BANCALI BIANCHI

 

Il lavoro è stato divertente ma altrettanto laborioso, ci vuole pazienza e costanza per dipingere con cura 8 pallet, con una buona compagnia però il tempo è volato in fretta.

Dipingere i pallet

Si passa poi alla fase di pittura vera e proprio: il legno dei pallet assorbe molto colore, quindi consigliamo di dare tre mani di colore bianco per assicurarsi una buon risultato, e di far asciugare bene il colore tra una passata e l’altra.

 

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL BIANCO LEGNO

 

“Ecco che il lavoro era in chiusura e il divano di pallet piano piano prendeva vita”

 

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL KIT BANCALI

 

Per finire, fissate i pallet tra loro con dei chiodi per rendere stabile la composizione, soprattutto per quanto riguarda lo schienale. Se invece pensate di appoggiare il divano a una parete, potete fare a meno di realizzare lo schienale: basterà mettere dei cuscini ampi addossati al muro.

 

“Finito il lavoro la soddisfazione è stata davvero grande. Abbiamo organizzato i Pallet proprio come avevamo precedentemente studiato creando un maxi divano ad angolo. Ora penserò ai cuscini di rivestimento, magari colorati per dare un tono di contrasto con i Pallet dipinti di bianco.”

 

 

FAI DA TE PALLET IDEE DI ARREDO TUTORIAL DIVANO ELEGANTE BIANCO

 

Realizzare un tavolo con i pallet

Con i pallet potrete anche realizzare un tavolo: scoprite tutti i passaggi nel nostro tutorial per realizzare un tavolo con i pallet.

 

Photo by Giacomo Ballarini: Facebook @JackBallarini
Instagram @jackballarini

Info e consigli : info@tuttoferramenta.it

You have Successfully Subscribed!