Come lucidare le maniglie in ottone in modo naturale

Idee e consigli, Idee e consigli casa, Maniglie | 0 commenti

L’ottone è una lega di rame e zinco e lo troviamo in molte parti della nostra casa: corrimano, serrature, maniglie, lampade, soprammobili e molto altro.

È un metallo che si ossida molto rapidamente ed è quindi necessario di attenzioni continue. Per mantenerlo pulito e lucido, in commercio esistono molti prodotti adatti alla sua pulizia, ne cito alcuni: Sidol, Iosso e Copper Polish.

Se invece preferite il fai da te e l’uso di prodotti naturali, seguite la semplice guida che vi daremo:

 


Come lucidare le maniglie in ottone con sale e limone

  1. sciogliete in una ciotola del sale, dell’aceto e del succo di limone
  2. prendete la maniglia per porta o finestra da lucidare e passate delicatamente il composto con un panno non abrasivo (o una spugna morbida) con continuità, poiché il processo di aggressione del composto è lento.
  3. una volta raggiunto il livello di pulizia che vi aggrada, sciacquate con abbondante acqua tiepida e asciugate con cura.

In questo modo eliminerete tutti i segni dell’ossidazione senza usare sostanze inquinanti. Ricordate che il mix di sale e aceto ha un odore molto forte, vi consigliamo quindi di effettuare il procedimento all’aperto, utilizzando i guanti.

Questa soluzione per pulire l’ottone è un metodo fai da te semplice, biologico ed efficace!

maniglie ottone

Nei casi di grave ossidazione, per ottenere un risultato perfetto è necessario utilizzare dei prodotti lucidanti che facilmente troverete in commercio.

You have Successfully Subscribed!