Maniglie Olivari design Penta Associati: Blindo, Wind e Marbella! Scegli la maniglia per te!

Idee e consigli, Idee e consigli casa, Maniglie | 0 commenti

Avete mai pensato cosa c’è dietro al gesto routinario di aprire o chiudere una porta? Se ci fermiamo un attimo a pensare scopriamo che l’elemento fondamentale di quel movimento è la maniglia.

Bella o meno bella, comoda o fastidiosa, dura o morbida, semplice o elaborata..

La tua maniglia come è?

Se hai voglia di cambiare o anche solo di scoprire nuove idee, leggi l’articolo per scoprire le nostre soluzioni, Maniglie Olivari prese dal nuovo catalogo, progettate dal gruppo di designer Penta Associati.

des25

 

 

 

PENTA ASSOCIATI

È un team di progettazione composto da cinque professionisti che fin dal 1994 collabora con Olivari per la realizzazione di maniglie caratterizzate da un disegno impeccabile e da una assoluta funzionalità.

Penta Associati disegna una serie di maniglie moderne per porte interne e finestre per Olivari.

Tra queste troviamo la serie Blindo Olivari, che appartiene alla linea di maniglie per porte in ottone.

 

Maniglie Olivari | Blindo, 1998

blindo ii

 

Maniglia che arreda la porta di casa m anche la casa, attraverso la sua forma morbida e accogliente. La maniglia Olivari serie Blindo oltre ad essere bella è anche comoda e funzionale per un utilizzo quotidiano.

La forma della maniglia Blindo si può definire a “uovo”, con una linea morbida ed elegante, dona un tocco di classe per porte e finestre di casa. Questa forma derivante dal mondo animale si adatta perfettamente alla mano e ciò dimostra che la natura è una fonte d’ispirazione inesauribile.

La sagoma arrotondata permette di impugnare la maniglia con semplicità.

 

Queste maniglie sono adatte a tutti i tipi di serramenti di una casa moderna, e sono idonee per ogni tipo di serramento: legno, pvc, alluminio ecc.

 

blindo_maniglia_per_porte_e_finestre_olivari

Presenti già da tempo le diverse finiture: lucido, satinato, cromato, cromato opaco, superoro lucido e superinox satinato..

2159-MANIGLIE-57242-B-2

 

Ora Olivari introduce nella propria gamma una nuova finitura. Nasce SuperAntracite Satinato, prima e unica finitura nel suo genere applicata alla maniglia, accoglie le richieste degli architetti e degli arredatori di interni che ricercano prodotti dal carattere forte, che si completino con l’interior decor e l’architettura.

 

blindo_US

 

SuperAntracite Satinato è l’ultimo dei traguardi raggiunti dall’azienda grazie all’applicazione e allo sviluppo di processi che sono tipici del mondo dell’aeronautica.

 

Un grigio molto scuro, dai riflessi metallici, una durezza superficiale superiore e prestazioni tipiche delle finiture SuperFinish.

 

superfinish_finitura_per_maniglie_e_porte_olivari

 

SUPERFINISH® è una finitura di straordinaria resistenza garantita 30 anni.

È ottenuta tramite la deposizione di strati metallici dalle caratteristiche eccezionali su una base in lega di ottone.

Resiste agli ambienti corrosivi e agli agenti esterni – salsedine, umidità, pioggia acida, sole, escursioni termiche – e per questo è particolarmente indicata per l’uso in esterno, le zone marine e gli ambienti ad alta frequentazione come alberghi ed edifici pubblici.

 

Ha ottenuto certificazioni UNI e ISO. (per scoprire di piu http://www.olivari.it/main/technology.aspx?t=2&lang=IT )

 

 

Nel 2003 Penta Associati crea WIND:

 

Maniglie Olivari | La Wind

 

Maniglia in ottone con diverse possibilità di finitura: lucido, satinato, cromato, cromato opaco, superoro lucido.

 

31077855_maniglia-wind-olivari-tabella-finiture

 

 

Caratterizzata da una linea curva e sottile crea un’atmosfera elegante.

Come indica il nome stesso la forma richiama il movimento del vento.

 

La Wind è un complemento d’arredo dallo stile unico che esprime leggerezza e dinamicità, proprio come il vento.
Montata sulle porte del “Al Bustan Palace” in Oman, della catena Ritz Carlton (2008).

Al-Bustan-Palace

 

Qui ritroviamo un design meticoloso fino al dettaglio della maniglia, appunto la Wind dai riferimenti a forme “che traggono ispirazione dal mondo della natura”.

 

Scopriamo ora la novità 2014 proposta da Olivari:

Maniglie Olivari | Marbella

 

 

marbella_CR

“Si presenta con una “doppia faccia” e gioca sul concetto di sopra e sotto, nella volontà di conciliare gli opposti. In un’elegante semplicità dell’insieme, ad una superficie completamente piana fa da contrappunto una bombata, e così si ottiene anche un’ottima ergonomia.”

 

La sua caratteristica principale è la rosetta bassa.

tech3

 

Questa innovativa rosetta di puro design misura cinque millimetri di spessore (la metà di una tradizionale). All’interno è comunque presente la molla di ritorno e grazie a ciò la componentistica bassa si può montare su qualsiasi porta: legno, alluminio, laccate, blindate.
Il progresso estetico è decisivo: la presenza delle parti fisse è meno invadente e la linea della maniglia resta in primo piano.

Le componenti basse sono un brevetto Olivari.

ROSETTA_BASSA_OLIVARI

 

 

Nel catalogo sono presenti le finiture cromato, cromato opaco e superinox satinato. Vieni a scoprirle su tuttoferramenta.it, ti aspettiamo!

 

You have Successfully Subscribed!