L’Italia di Zaha Hadid: un viaggio nel design!

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 1 commento

Al Maxxi la mostra su Zaha Hadid, l’architetto che con la sua visione ha rivoluzionato la progettazione del nostro secolo.

 

Zaha Hadid Maxxi

L’Italia e Zaha Hadid, Museo Maxxi, Roma

 

Il museo MAXXI di Roma ha deciso di dedicare una Mostra all’architetto Zaha Hadid a poco più di un anno dalla scomparsa. La mostra L’Italia di Zaha Hadid è stata inaugurata il 23 giugno 2017 e sarà visitabile fino al 14 giugno 2018. L’esposizione vuole mettere l’accento sui rapporti della Hadid con l’Italia e sui progetti realizzati con l’ausilio dei più diversi strumenti per creare un magnifico percorso visivo: da bozzetti pittorici a modelli tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali agli studi interdisciplinari per l’applicazione di nuove soluzioni e tecnologie, fino ad arrivare alle fotografie di Hélène Binet che con i suoi intensi scatti ha saputo restituire la forza e l’energia delle architetture evidenziandone dettagli inediti.

 

Museo Maxxi l'Italia e Zaha Hadid

L’Italia di Zaha Hadid, Museo Maxxi, Roma

 

L'Italia e Zaha Hadid, Museo Maxxi, Roma

L’Italia e Zaha Hadid, Museo Maxxi, Roma

 

Si potrà vivere un’esperienza come nessun altra: entrare nella mente dell’architetto e vivere il suo pensiero progettuale attraverso l’osservazione delle sue opere compiute e di quelle rimaste su carta.

 

Zaha Hadid

Zaha Hadid

 

Il suo lavoro è una rivoluzionaria indagine al confine tra l’urbanistica, l’architettura e il design. Alla ricerca di una continua innovazione stravolge il modo di pensare gli spazi, imprime forza e dinamismo ai suoi progetti, predilige linee oblique e spezzate, volumi fratturati e ricomposti con una visione del tutto nuova, sempre alla ricerca della creazione di spazi fluidi. La sperimentazione incessante ha portato a nuove modalità progettuali, presentate nelle sezioni dedicate al CoDe (Computational Design) e al ZHA Design DNA.

All’interno della mostra sarà esposta anche la maniglia Chevron per porte e finestre interne, disegnata in collaborazione con Olivari e presente nel nostro catalogo tuttoferramenta.it per chi volesse decorare la propria casa con un oggetto di design iconico. Durante la mostra si potrà osservare non solo il prodotto finito ma tutto il materiale di studio, i modelli e i prototipi utilizzati in fase di progettazione che hanno dato vita al prodotto finale.

Maniglia Chevron Olivari

La maniglia è stata pensata da Zaha Hadid per la sua prima opera newyorkese, un edificio residenziale lungo la Park Line. Il design della maniglia riprende le linee esterne dell’edificio, ha una forma vigorosa ma allo stesso tempo morbida grazie alle linee curve e agli intagli delicati. La linea moderna e decisa è accentuata dalle finiture cromate lucide o satinate e dalla finitura superantracite satinato.

Edificio Zaha Hadid

Complesso residenziale lungo Park Line, New York

 

You have Successfully Subscribed!