Levigatrice: Come scegliere

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 0 commenti

Avete mai provato a usare una levigatrice?

Non sapete quale acquistare?

Allora, partiamo dal principio.

COS’E’ LA LEVIGATRICE?

La levigatrice è uno strumento con cui si effettua la levigatura,è utilizzata per rifinire superfici in ceramica, metallo, legno e altri materiali.

E’ solitamente usata per levigare il legno e farlo diventare liscio, privo di imperfezioni e per darle un maggior valore estetico.

Non tutti sanno però che abbiamo vari tipi di levigatrice, ognuna con le proprie caratteristiche e unicità.

 

 

I MODELLI

I modelli solitamente usati, diversi da quelli industriali che sfruttano tecnologie alternative, sono:

  • A nastro
  • A delta o triangolari
  • Orbitali
  • Rotoorbitali
levigatrice a nastro

Festool levigatrice a nastro BS 75 – BS 75 E

Nel primo modello troviamo un nastro di carta abrasiva che ruota su due assi, normalmente si usa per  rimuovere grosse quantità di legno rapidamente.

 

levigatrice triangolare

Festool levigatrice triangolare Deltex DX 93 E

 

Il secondo tipo di levigatrice è utilizzato nei casi in cui bisogna operare agli angoli del legno e ci sia una cornice che lo impedisca.

levigatrice orbitale

Festool levigatrice orbitale ETS 150 3 EQ

 

Poi abbiamo il modello orbitale che  è usato nei laboratori artigianali di falegnameria e indispensabile per rendere lisce le superfici. Non si usa sui mobili da restaurare ma solo su quelli di nuova fabbricazione.

 

levigatrice rotorbitale

Festool levigatrice rotorbitale ROTEX RO 150 FEQ

Infine la levigatrice roto-orbitale, la quale ha un funzionamento molto simile al modello orbitale ma, oltre al movimento della piastra levigante possiede anche quello rotativo della stessa.

Combinando questi due fattori e avendo un pò di pratica otteniamo un lavoro ottimale e ben fatto però attenzione, se si ha appena preso conoscenza di questo strumento è meglio rivolgersi ad un esperto del settore.

Se avete bisogno di una levigatrice, basta dare un’occhiata al sito Tuttoferramenta.it,  fornito di tutti i tipi di levigatrice che possano soddisfare le vostre esigenze.

ALTRI FATTORI

Oltre modello dobbiamo valutare anche i tipi di abrasivo da applicare (Alcuni tipi sono: carta vetrata, carta smerigliata, tela smeriglio, paglietta di ferro) in base al materiale da levigare.

Un altro fattore importante sono i cuscinetti, i quali sono uno dei componenti più importanti per la silenziosità dello strumento.

L’ultimo fattore è senza dubbio la potenza e la velocità della macchina, inoltre questi due fattori determinano anche il prezzo della stessa.

Se cerchi materiale da ferramenta o levigatrici per i tuoi progetti visita Tuttoferramenta.it.

All’interno del sito troviamo vari marchi come: Bosch e Festool.

Bosch suddivide ulteriormente tra i modelli per hobbista e i modelli professionali, invece da Festool troviamo prodotti con un’ottima qualità per tutte le esigenze.

Ricordiamo a tutti di fare attenzione quando si utilizzano questi strumenti.

Alla prossima!

You have Successfully Subscribed!