L’appartamento di Carrie Bradshaw: idee per rinnovare casa in stile Newyorkese

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 0 commenti

State cercando ispirazioni per ristrutturare casa e siete state rapite dall’appartamento di Carrie Bradshaw in Sex and the City? Oggi vogliamo farvi vedere con occhi diversi l’appartamento che avete visto centinaia di volte in televisione, che si trova al 66 Perry Street a West 4th Street, Greenwich Village a New York.

new york appartamento di Carrie Bradshaw sex and the city

 

 

Grazie all’artista Inaki Aliste Lizarralde abbiamo una planimetria realistica dell’appartamento per poter scoprire ogni angolo e ogni dettaglio prezioso di quella casa.

 planimetria cartina dell'appartamento di Carrie Bradshaw sex and the city

 

L’appartamento è stato pensato per una donna single: Carrie non ha mai vissuto in questo appartamento con Mr Big, l’ha sempre considerata una casa “tutta per lei”. L’appartamento di Greenwich Village era più che altro il suo studio, la sua fonte di ispirazione per il blog e soprattutto la sua camera da letto.

Chi ha vissuto e amato la serie Sex and the City conosce bene lo stile dell’appartamento di Carrie Bradshaw e probabilmente starà già pensando alla cabina armadio che ne è protagonista. Partiamo con ordine ed analizziamo gli spazi della casa per progettare una ristrutturazione che si avvicini a questa in più possibile. Le dimensioni e la struttura con qualche modifica si possono adattare alla perfezione per una vita di coppia.

 


piantina casa Carrie Bradshaw sex and the city

 

 

L’ingresso dell’appartamento di Carrie Bradshaw, accogliente e fashion

L’ingresso dell’appartamento protagonista di Sex and The City è molto ampio, con un tavolino di appoggio alla sinistra del citofono, adatto per posare le chiavi e la posta. È una soluzione comoda, un disimpegno adatto per accogliere gli ospiti. Raccolto, intimo e allo stesso tempo ospitale.

Molto adatta per l’ingresso una console a cui abbinare una lampada appariscente, ma con una luce tenue per creare un’atmosfera accogliente.

Carrie Bradshaw ingresso appartamento sen and the city

Addentrandosi nella casa di Carrie è immediata la percezione di trovarsi in una sorta di open space, le stanze sono tutte collegate tra loro, la sensazione è di una casa molto grande.

ingresso corridoio libreria casa di Carrie Bradshaw

 

 

 

La cucina dell’appartamento di Carrie Bradshaw, piccola e a vista

Nell’appartamento di Carrie Bradshaw, la cucina si trova al centro, fa da fulcro, pur non essendone protagonista, poiché a Carrie non è mai piaciuto cucinare. La disposizione però è molto astuta e funzionale.

Abbattere i muri e creare una cucina a vista è una scelta ideale per un appartamento di piccole dimensioni. Il tavolo da pranzo potrebbe essere disposto lungo il corridoio che per Carrie è occupato da una lunga libreria. Un tavolo, magari ovale, disposto proprio davanti alla cucina diventerebbe un complemento d’arredo d’impatto anche dal punto di vista dell’ingresso.

Sarebbe una soluzione funzionale per una vita di coppia o semplicemente per ospitare a cena le amiche.

 

cucina Carrie Bradshaw sex and the city

 

 

Il living dell’appartamento di Carrie Bradshaw, open space funzionale

Il vero cuore della vita di Carrie Bradshaw è l’open space creato tra salotto/studio e camera da letto. Come unire due stanze così diverse ? La scelta di non creare un divisorio tra sala e camera da letto è audace, di sicuro l’effetto visivo che si crea vale il rischio. È una visione molto moderna e giovanile per questo noi la adoriamo.

salotto carrie sex and the city

L’effetto divisorio tra le stanze in realtà esiste, ed è dato dalla famosa Chaise Longue posizionata tra camera e sala che crea un ambiente molto intimo, oltre ad essere comodissima per una lettura rilassante è adatta anche per fare un riposino in pausa pranzo.

 

camera da letto di Carrie Bradshaw

 

Verso la fine della serie, durante la sua turbolenta relazione/convivenza con Aiden, Carrie sentirà il bisogno di apportare una piccola modifica al suo appartamento da single, una modifica che lo renderà in poche mosse e a prezzo super ridotto, vivibile da due persone: Carrie decide di nascondere e separare la camera da letto dalla zona living, nascondendo la camera con una semplice tenda.

camera da letto open space

La cabina armadio di Carrie Bradshaw, piccola e ingegnosa

Arriviamo al pezzo forte della casa, la più invidiata, la più discussa, la più vissuta, la cabina armadio di Carrie Bradshaw. Chi di noi non l’ha sognata almeno una volta?Chi di noi non si è immaginata sfilare in quel corridoio da cui spuntano abiti, scarpe e accessori da tutti i lati?

Carrie Bradshaw sex and the city

Ebbene si, sarà anche una stupenda cabina armadio ma Carrie era particolarmente disordinata. Il difetto di avere un armadio a vista è proprio questo, il disordine si vede e la polvere non vi darà tregua.

Come realizzare una cabina armadio perfetta

Per realizzare una cabina armadio perfetta e ordinata non serve tanto spazio, ma ingegno. Il trucco per creare un armadio è studiare bene gli spazi, trovare sistemi pratici per organizzare bene tutti i vestiti e riuscire con il tempo a tenerli in ordine.

La cabina armadio di Carrie Bradshaw è stata ricavata da un banale corridoio che unisce la camera da letto con il bagno, ma non condividiamo la scelta di tenere tutto “a vista”.

Per evitare il disordine e per essere ben organizzate vi consigliamo di:

  • Create una stanza chiusa da una porta o da una tenda, per evitare di accumulare troppa polvere
  • Sfruttate i sistemi ad ante scorrevoli per chiudere tutte o alcune parti della cabina
  • Installate accessori specifici per cabina armadio, sistemi estraibili e Servetti
  • Illuminate bene la zona centrale della cabina armadio con luci che non alterino i colori dei vestiti
  • Organizzate una parte dell’armadio con dei cassetti per la biancheria intima (noi vi consigliamo addirittura, se possibile, di tenere una cassettiera in camera proprio per l’intimo)
  • Ordinate gli accessori in scatole per tenerli in ordine e per trovarli facilmente
  • Inserire uno SPECCHIO a figura intera per verificare costantemente il look.
  • Inserite anche uno specchio estraibile da cabina armadio, più piccolo, dotato di portaoggetti, davvero pratico.

cabina armadio a vista di Carrie Bradshaw

cabina armadio casa di Carrie Bradshaw

 

A questo punto la vostra voglia di ristrutturare, progettare, riordinare e rinnovare casa dovrebbe essere ai massimi livelli. L’ispirazione ve l’abbiamo data, l’appartamento di Carrie Bradshaw ci ha portato tanti spunti per organizzare un appartamento moderno, adesso tocca a voi.

Condividete con noi segreti e trucchi per ristrutturare una casa con stile usando l’hastag #tuttoferramenta.

You have Successfully Subscribed!