DIY Paralume: Arredo low cost per la casa

Arredo casa, Fai da te | 0 commenti

 

paralumi diy - faidate low cost

 

Oggi vi proponiamo un DIY molto facile, veloce e low cost per arredare casa,.

 

Vi mostreremo che è possibile avere in casa delle lampade belle e all’ultima moda, utilizzando semplicemente un cestino in vimini.

 

cestini di vimini - arredo low cost

 

Un cestino ( si davvero ).
Se dopo un giro di shopping avete trovato un _cestino in vimini_ troppo carino da lasciare appoggiato su un tavolo o sul pavimento, prendetelo e capovolgetelo a testa in giù in cima alla vostra lampada!

 

E luce fu.

 

Il vimini è uno dei materiali di sperimentazione più utilizzati dai giovani designer e non. Pensate ad esempio alle sedute create da Patricia Urquiola, già nominata nei nostri articoli precedenti come designer di alcune delle più belle maniglie Olivari (serie Adamant ),  che ha creato una collezione di seggiole, divani e sedute ispirata movimento del classico cestino da frutta in vimini. 

Il vimini ricorda molto le atmosfere nordiche  e naturali, secondo noi è ideale per verande o terrazze coperte, ma anche all’interno dell’ambiente domestico. E’ un oggetto e un materiale perfetto per l’arredo low cost.

 

paralume diy luce illuminazione arredo casa

 

Una lampada non è mai veramente completa fino a quando non ha trovato la sua dolce metà: il paralume. Scegliete quindi l’opzione che per voi è più interessante. Un paralume può essere creato utilizzando anche i materiali più improbabili ( vedi il cestino per la frutta ).

 

Il cestino lavorerà per voi, creando splendidi giochi di luce sulla parete. Ovviamente il gioco dipende dalla trama e dall’intreccio del cestino che avete scelto. Più la trama è lavorata, migliore sarà l’effetto.

Se avete voglia di un progetto fai da te low cost, in cui non dovrete comprare quasi nulla allora questo è il DIY che fa per voi.

LE 3 FASI DI LAVORAZIONE

1. Capovolgere il paralume

2. Prendete un taglierino e praticate un foro sul fondo

3. Dipingere eventualmente il cestino del colore che più vi piace con la vernice spray.

4. Fissate il cavo elettrico al paralume incollando un disco di plastica dura al fondo del cesto con un piccolo foro all’interno, per far passare il cavo.

 

L’unico lavoro di tipo manuale che dovete fare eventualmente, sarà quello di dipingere il paralume del colore che più piace. Nella foto sotto vi mostriamo il paralume dipinto di nero, per chi desidera un paralume dallo stile moderno e di design.

 

Per chi ama invece lo stile rustico e provenzale, consigliamo di lasciare il cestino di vimini così com’è, del suo colore naturale.

 

vimini paralume fai da te

arredo low cost - cestini paralume

 

arredo low cost - paralume

 

diy low cost - paralume illuminazione

 

diy illuminazione - arredo casa low cost

 

 

Con un pò di ricerca e immaginazione potete utilizzare quello che volete. Come ad esempio uno scolapasta. Guardate come sono belli gli effetti di luce che riesce a creare sulla parete e come diventa originale e divertente la cucina con questo paralume così particolare. 

 

scolapasta lampadario diy low cost per la casa

 

diy low cost per la casa - scolapiatti

 

 

Sbizzarritevi con la fantasia e condividete con noi le vostre creazioni e idee low cost per arredare la cucina, il salotto o la camera da letto

taggandoci su facebook  e instragram utilizzando hashtag :

#TFPARALUME

 

lighting pinterest tuttoferramenta

You have Successfully Subscribed!