Bagni rustici e accessori, le 5 idee più belle fai da te

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 2 commenti

In questo articolo parleremo degli accessori più bello da inserire nei bagni rustici delle vostre case. Il bagno, la zona della casa in cui più ci si coccola e si pensa al proprio benessere. È quindi necessario progettarlo attorno alle nostre esigenze decorandolo con gli accessori giusti.

Ogni mattina quando ci alziamo, il bagno è uno dei primi luoghi che visitiamo. Ogni sera, dopo una lunga giornata di lavoro, vogliamo anche andare in bagno per rilassarsi e fare una doccia rigenerante. Fare tutto questo sarà ancora più rilassante se il bagno è bello e accogliente.

 

Bagno Rustico - Legno e ferro

 

Come arredare i bagni rustici? La risposta è negli accessori giusti

Quando si tratta di vintage, un bagno rustico è il luogo ideale per suggerire l’idea; un tocco rustico e vissuto al bagno, può far ricordare a voi e ai vostri ospiti i bei vecchi tempi, la sensazione di fare un viaggio verso il passato. Anche gli amanti dei bagni contemporanei potrebbero essere inclini a cambiare stile vedendo questo arredamento.

Se volete intraprendere un progetto di ristrutturazione per realizzare dei bagni rustici, è necessario disporre delle risorse adeguate, ma se volete limitarvi ad inserire qualche accessorio ad effetto, vi vogliamo dare dei suggerimenti e dei consigli per trasformare in poche mosse il vostro bagno moderno in un bagno rustico, con accessori per bagno unici e originali.

 

Bagno elegante in stile rustico Bagno Rustico - Pareti Chiare

 

Non importa se abitate in campagna, montagna o città: lo stile rustico non passa mai di moda, è vintage e sempre accogliente! Quando si parla di bagni rustici, non si intende riferirsi semplicemente ai bagni delle case di campagna o montagna. In senso più ampio si intende un ambiente caratterizzato da uno stile grezzo, composto e arredato da elementi e accessori naturali, in legno, in ferro o in pietra.

Se volete che il vostro bagno segua questo stile, se siete amanti dello stile rustico e volete costruire un ambiente caldo e familiare, seguite i nostri consigli e sfogliate le immagini che abbiamo raccolto per ispirarvi.

 

Porta scorrevole in legno con binario in ferro battuto

 

 

Usate nella costruzione del vostro bagno rustico, materiali naturali, preferibilmente dall’aspetto grezzo, senza però dimenticare oggetti e accessori per il bagno più moderni, da contrapporre agli accessori rustici.

Metti in evidenza lo stile rustico contrapponendo il legno ai colori chiari. I colori chiari, infatti, vi aiuteranno a mettere in risalto alcuni accessori, come ad esempio il lavabo in pietra o la maniglia in ferro.

Dove acquistare online il Kit per realizzare questo tipo di porta? –> SISTEMA PORTE SCORREVOLI INDUSTRIAL 

Kit per Porte Scorrevoli Industrial

 

Appendi abiti in legno e ferro per bagni rustici

Realizzate il vostro personale accessorio per bagno rustico: un appendi abiti in legno e ferro. Farlo e facilissimo e potete scegliere di realizzarlo in molti modi. Utilizzando legni e chiodi di recupero per esempio. Oppure utilizzando vecchie assi e chiodi abbandonati dal nonno in cantina. L’effetto rustico e vissuto in entrambi i casi è assicurato.

L’alternativa che vi diamo noi, se volete ottenere un risultato rustico ma moderno e pulito, è quello di utilizzare del legno nuovo di pallet Epal, pulito e privo di umidità o muffe (per un bagno più igienico) e dei chiodi in ferro grezzo, abbastanza grandi e grossi da sorreggere abiti e asciugamani bagnati.

 

Per acquistare i Pallet online

Per acquistare Chiodi Rustici Fai Da Te

 

Chiodi in ferro porta abiti

Portabiti in legno con chiodi - Tutorial

 

 

Mensole e reggimensole

Altro accessorio per bagno irrinunciabile nella trasformazione del tuo vecchio bagno è la mensola nuova. Hai cercato ma ancora non sei riuscito a trovare quella mensola e quel reggimensola che ben si addice al tuo nuovo bagno rustico? Crea la la tua mensola rustica da solo, con il fai da te.

Acquistate online i reggimensole in ferro battuto e sbirrazzitevi nella scelta delle mensole. Osate! Noi di Tuttoferramenta siamo grandi fan delle cassette: le troviamo molto eleganti e sopratutto hanno un prezzo basso. Trasformatele in contenitori per asciugamani o prodotti per la cura del corpo. L’effetto è assicurato!

 

Reggimensole in ferro battuto

 

Accessori per bagno rustico

Sono tante le idee e le cose che potete creare per arredare il vostro bagno con accessori in stile rustico. Come ad esempio un originalissimo porta asciugamani creato utilizzando un maniglione in ferro per porte.

Porta asciugamani maniglione

 

Pomelli per mobili in stile industrial

Sostituire i pomelli del vostro mobile in modo semplice e poco costoso per dare al bagno un tocco interessante e un’atmosfera completamente diversa. Un trend d’arredo di quest’anno è quello di utilizzare manopole da rubinetti come pomelli per mobili!

 

Manopole per rubinetti Manopole Rubinetti

 

Manopola rubinetto verniciata per dare un tocco unico in stile vintage/industriale ai mobili di casa. Potete scegliere tra tre divertenti colorazioni: Nero Opaco (Super Trendy), Bianco Opaco (Very Chic), Rosso Lucido (Iper Moderno).

Sostituire i pomelli‬ del vostro mobile in modo semplice e poco costoso per dare al bagno‬ un tocco interessante e un’atmosfera completamente diversa. Un trend‬ di ‪‎arredo‬ consiste nell’utilizzare manopole‬ da‪ rubinetti‬ come pomelli per mobili‬

Pomello Industrial MobilePomello Industrial Bianco MobiliPomello nero Industrial per Mobili

 

Maniglie per porte in ferro battuto

Le maniglie per porte in ferro battuto sono un must da non lasciarsi scappare. La maniglia è il biglietto da visita di una stanza, se la maniglia sulla porta è bella, anche l’ambiente che vi aspetta dopo sarà bello; se la maniglia per la porta è rustica, anche l’ambiente che ci sarà dopo sarà rustico.Ecco perché è importante scegliere la maniglia in ferro giusta.

Galbusera propone diversi modelli, da quelli più classici come la serie Amsterdam, o la serie Atene fino alle maniglie industrial come la serie Stoccolma o la serie Milano.

Maniglie Galbusera serie Madrid

Questa serie di maniglie in ferro battuto è particolarmente apprezzata e viene spesso utilizzata per porte di bagni in stile rustico, combinando la forza del ferro e la bellezza dei particolari.

MANIGLIE GALBUSERA SERIE MADRID

 

In conclusione, ci sono molte cose e molti accessori per bagno che si possono realizzare e installare per ottenere questo look rustico dal sapore vintage/industrial per il vostro bagno rustico. Fino a quando pianificherete con attenzione il vostro progetto con le giuste risorse e i giusti investimenti, niente può fermare i vostri sforzi di interior design!

 

You have Successfully Subscribed!