Passione FAIDATE: Andrea magie in legno si racconta a Tuttoferramenta.it

Idee e consigli, Idee e consigli casa | 1 commento

Noi di Tuttoferramenta.it amiamo la creatività e l’ingegno del “Fai da te”.

Andrea magie in legno

Non solo un Hobby, ma anche un’attività che stimola la fantasia e manualità creando cose di uso quotidiano o piccole opere d’arte che abbelliscano e diano personalità alla nostra casa.

 

Oggi vi parleremo di Andrea Magie in Legno, un appassionato delfai da te che ha trasformato il suo amore per il legno e l’arte in piccoli capolavori di mobilio e decorazioni per la casa. Incuriositi dal suo lavoro lo abbiamo contattato per porgli alcune domande su di sé e la sua passione.

 

 ►  LEGGI L’INTERVISTA

 

★ Tuttoferramenta.it: Siamo rimasti molto colpiti dal tuo lavoro, Andrea. Immagino che ci vogliano anni per raggiungere questa bravura. 

L’arte della falegnameria per te, è stata prima un mestiere o è nata prima la passione, per poi trasformarsi in mestiere?

★ Andrea magie in legno: “Grazie prima di tutto. La mia è pura passione, di mestiere faccio tutt’altro, sono un elettrotecnico, niente a che vedere con il legno.”

 

★ Tuttoferramenta.it: Da dove trai ispirazione per le tue opere?

★ Andrea magie in legno: L’unica vera e propria ispirazione è la fantasia, mi piace molto guardarmi intorno e navigare in internet guardando migliaia di immagini. Mi piace l’arte in genere, così mi vengono in mente forme fantasiose, soprattutto morbide. Odio gli spigoli!”

 

★ Tuttoferramenta.it: Ormai ci sono un sacco di persone appassionate del “fai da te”, che sia costruire qualcosa da zero per la propria casa o modificare qualcosa per renderlo più personalizzato.. Che consiglio ti senti di dare a chi volesse intraprendere questo hobby e partisse da zero?

★Andrea magie di legno: “Consigli, ne ho bisogno anch’io, l’unico che posso dare è di metterci passione e tanta pazienza. Lo strumento principale che non può assolutamente mancare è la manualità, puoi avere gli attrezzi più belli e sofisticati del mondo, ma se non hai manualità finiranno per riposare in eterno su uno scaffale.”

 

★ Tuttoferramenta.it: Che tipo di legno consigli a chi fosse alle prime armi?

★ Andrea magie di legno: “Consiglio il mio preferito, quello di pallet o comunque di recupero, mi fa sentire un pochino più ecologico, e comunque a me dà soddisfazione.”

 

★ Tuttoferramenta.it: Anche le tue pirografie ci hanno colpito molto. Che consiglio darebbe a chi volesse cimentarsi in questa arte?

★ Andrea magie di legno: “La pirografia è un modo bellissimo di esprimersi incidendo in modo indelebile legno, cuoio, sughero e persino le ossa; ho visto un portamatite in osso pirografato, bellissimo.

 Per chi volesse iniziare consiglio un pirografo da pochi euro che per provare va benissimo se poi cresce la passione allora si può pensare a qualcosa di più serio.

 Nel kit del pirografo perfetto non può mancare la matita e per chi non è bravissimo a disegnare la buona vecchia carta carbone.”

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

Come potete notare dalla testimonianza che Andrea ci ha concesso, non ci vogliono grandi investimenti o tanti anni di esperienza per mettere in pratica la propria passione. Basta impegno, costanza, manualità e pazienza, e piano piano riusciremo a dare forma alle nostre idee.

 

Ringraziamo Andrea per aver risposto alle nostre domande con umanità e umiltà. Per noi di Tuttoferramenta.it è un degno esempio di artista del fai da te. Di seguito proponiamo alcune delle sue opere che più ci hanno colpito e vi invitiamo a visitare e seguire la sua pagina Facebook  “Andrea magie di legno”.

Simpatici portagioie

Simpatici portagioie

 

Andrea si cimenta anche nella costruzione di mobili.

Andrea si cimenta anche nella costruzione di mobili.

 

Portaoggetti vari

Portaoggetti vari

 

Esempio di pirografia su legno.

Esempio di pirografia su legno.

You have Successfully Subscribed!