Come rendere la tua cucina funzionale e trovare quello di cui hai bisogno! Piccoli trucchi per avere ogni cosa al suo posto e bandire il disordine, la confusione e il caos nella vostra cucina con questi suggerimenti per organizzarla facilmente.
Non trovi gli oggetti in cucina? Organizzala al meglio
Se anche tu sei stanco di cercare tra mille coperchi quello che si adatta perfettamente alla pentola che stai utilizzando, se sei stanco di scavare attraverso le spezie nel vostro armadio per trovare il peperoncino che ti serve per gli spaghetti aglio e olio che state preparando? Forse è arrivato il momento di organizzare la vostra cucina una volta per tutte.
Qui leggerete alcuni consigli di cucina per la vostra organizzazione che sono garantite per rendere la vostra vita in cucina più facile e più libera di lavorare, non importa quanto sarete impegnati.
La pulizia dei pensili della cucina
Prendetevi un sabato da passare a casa per pulire tutti i vostri pensili in modo sistematico. Raramente una casalinga moderna non ha in casa un barattolo o un sacchetto con qualcosa di strano in agguato nella parte posteriore del mobiletto. Se il cibo è ancora buono e sapete che non lo mangerete mai, donatelo alla banca del cibo. In caso contrario, mettetelo nel riciclaggio o nel compost. Una volta che l’armadio è vuoto, pulite a fondo il mobiletto dentro e fuori.
La dispensa della cucina
Come organizzare la dispensa? Invece di ripiani fissi dentro la vostra dispensa, installate rastrelliere e cestelli estraibili che danno accesso al contenuto in modo rapido e immediato. Una soluzione molto pratica per avere finalmente tutto a portata di mano, anche gli oggetti più inarrivabili. Potete acquistare quelle a se stanti o da montare per organizzare al meglio lo spazio liberato in cucina.
Cassetti cucina fai da te
Come organizzare i cassetti della cucina? Attraverso i divisori! Tenete cassetti di piccole cose pulite, con divisori, piccole ciotole, porta coltelli e portaposate da scegliere delle dimensioni del vostro cassetto.
Ecco come potete costruire il vostro cassetto per la cucina super organizzato per avere tutte le posate, i coltelli e le spezie in perfetto ordine.
I ripiani della cucina, la dispensa perfetta
Una dispensa con ripiani aperti ben organizzati è visivamente bella da vedere. Create quindi una composizione piacevole per i vostri piatti, vivande e rimettetele sempre nello stesso posto ogni volta che li utilizzate. Questo sarà anche un buon modo per decorare le pareti della cucina, rendendole funzionali e utili ai vostri bisogni di tutti i giorni.
Organizza la tua dispensa al meglio, con i reggimensole, i ripiani e i portabicchieri giusti.
Il sottolavello
Un area molto spesso dimenticata e abbandonata a se stessa è quella che si trova sotto il lavello della cucina. Organizzala al meglio per non perdere prodotti e detersivi, ritrovarli in ordine e averli in sicurezza
Organizzate l’area sotto-lavello con scaffalature o sistemi per organizzare la spazzatura o i prodotti per la pulizia di piccole dimensioni.
Libri di ricette
Mostrate i libri di cucina su un ripiano aperto o in una libreria indipendente. Una fila di libri ordinata e sostanziosa rende ogni stanza più accogliente. Posizionate la libreria non troppo vicino alla zona di cottura per evitare che questi si sporchino con gli schizzi della cottura.
I simili si attraggono in cucina
Raggruppa insieme gli articoli simili; ad esempio posizionate negli stessi cassetti o armadi, i coperchi per le pentole, classificate dal più piccolo al più grande; i vassoi, le bottiglie, le ciotole, i bicchieri eccetera. Raggruppate per categoria di utilizzo, per forza e per colori. Anche questa si tratta di una soluzione molto bella per decorare le pareti della cucina, colorandole con gli oggetti, le tazze, i libri, i contenitori per spezie o i coltelli. Consigliamo di fare questa scelta preventivamente, durante l’organizzazione e l’acquisto della cucina e dei suoi accessori. Riempite le mensole di barattoli e contenitori colorati decorativi, a strisce, a pois, oppure con lettere che ne descrivono il contenuto.
Lo stesso discorso vale per il cibo. Prodotti che utilizzate quotidianamente come la frutta, la pasta, la verdura dovrebbero essere di facile accesso. Mentre altri come il salmone affumicato o i cuori di carciofo, disposti più indietro.
IL CONSIGLIO DI TUTTOFERRAMENTA
La parola d’ordine è raggruppare, non ammucchiare. Il confine è sottile. Fate attenzione a non oltrepassare il limite.
Appendi pentole e padelle
Appendete pentole, padelle e coperchi ad una griglia. Tenetele vicine al piano cottura per poter finalmente realizzare tutte le vostre ricette facilmente e rapidamente. Fare questo non solo consente di liberare spazio nelle dispense e negli armadi, ma rende molto più facile il recupero delle pentole che vi servono ed inoltre è terribilmente chic, unico e originale. Darà alla vostra cucina uno stile moderno inconfondibile.
Appendi alle pareti le tue pentole e i tuoi accessori per la cucina. Oppure appendile al muro per ottimizzare al meglio tutti gli spazi. Idea utile sopratutto se la vostra cucina di casa non è molto grande e lo spazio per muoversi è poco.
Mi raccomando appendi pentole e affini utilizzando ganci resistenti in ferro che le possono ben sorreggere.