Pallet, 10 idee creative fai da te per la casa

Arredo casa, Fai da te | 10 commenti

vendita online pallet nuovi EPAL per il fai da te

I Pallet sono degli ottimi accessori per l’arredo grazie a piccole modifiche fai-da-te. La fantasia non ha limiti per trasformare questi semplici bancali in oggetti di design, per questo vogliamo mostrarvi in questo post alcune idee che riteniamo siano belle e funzionali.

Realizzare complementi d’arredo con i pallet è innanzitutto divertente e  un buon inizio per dilettarsi nel fai-da-te.

I pallet sono facilmente reperibili anche a costo zero, alcune aziende ne hanno talmente tante che basta chiedere e vedrete che ve li cederanno volentieri, meglio scegliere quelli che hanno subìto meno agenti atmosferici e quindi meno rovinati.

Altrimenti online si possono trovare pallet a basso prezzo (dai 15 € ai 20 € ) in legno, nuovi e di diverse dimensioni.

Una volta scelta la tipologia di bancale giusta per le nostre esigenze ecco alcune idee creative per trasformare i pallet in accessori per l’arredo di casa.

Seguiteci su Instagram e scoprirete altre idee per utilizzare i Pallet!

Porta oggetti da parete per la cucina

Un progetto semplicissimo da realizzare e funzionale per la cucina di casa. Una cucina dallo stile rustico, magari per una casa in campagna oppure per una cucina esterna. Per realizzare un porta oggetti da parete basterà appendere un pallet al muro e diventerà una fantastica parete di appoggio. Una scelta low cost per sostituire le classiche mensole con una parete attrezzata di legno.

BACHECA PORTA OGGETTI FAI FA TE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

Consolle per l’ingresso

Un pizzico di fantasia e riciclare un pallet diventa un gioco da ragazzi: unendo solo un paio di bancali si può costruire una consolle da posizionare in ingresso: il classico appoggio comodo per le chiavi e la posta ma allo stesso tempo un bel biglietto da visita della propria casa. Una consolle realizzata da voi con i pallet sarà sicuramente una scelta unica e inimitabile!

CONSOLLE PER L'INGRESSO come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

 

Consolle bar indoor e outdoor

Avete sempre desiderato un bancone bar per le feste con gli amici?

Realizzate il vostro sogno, costruite una consolle bar con i pallet, farai una scelta di riciclo, ecologica e alternativa. Decidete se creare con materiali resistenti il piano di appoggio, un piano di mattoni per esempio. Dipingete poi i pallet di un colore stravagante per un effetto super chic!

BAR CONSOLLE DI LEGNO, come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

Altalena fai da te per il tuo giardino

Realizza un’altalena per momenti di relax in giardino, dopo una giornata di lavoro oppure un divano alternativo per i party estivi con gli amici.

Per questo progetto sarà utile procurarsi delle corde resistenti e un paio di ganci per appendere la struttura al soffitto. Non è necessario tenere il pallet molto sospeso da terra, anche pochi centimetri di sospensione basteranno per un’effetto di leggerezza e di relax.

NB: consigliamo di scegliere pallet nuovi e molto resistenti per evitare brutte figure in pubblico 😉

ALTALENA DI LEGNO FAI DA TE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

Porta vasi o una fioriera verticale per il tuo terrazzo

A volte lo spazio nei terrazzi è contenuto ma non vogliamo rinunciare a riempirli di piante e fiori. Per risolvere il problema dell’ingombro dei vasi vi consigliamo una fioriera verticale realizzata con un pallet. Basterà attaccare alle assi del pallet dei gancetti ad uncino, creare dei porta vasi con una fascetta auto-stringente di metallo da fissare nella circonferenza dei vasetti e poi appenderli ai ganci. Il pallet può essere appeso ma lo si può anche lasciare appoggiato a terra. Si avrà una fioriera originale con pallet e a prova di spazio che occuperà solo pochi centimetri.

FIORIERA ORIGINALE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

PORTA FIORI CON RUOTE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

 

Letto di pallet CHEAP & CHIC

Vi avevamo proposto in un articolo precedente di realizzare un’originale testiera per il letto in legno, per arredare la parete della camera e arredare riciclando. Ora vi diamo l’ispirazione per realizzare un intero letto di Pallet. Un letto senza limiti di dimensioni, un maxi tatami se si sceglie solo uno strato di pallet, oppure sormontanti più bancali si può realizzare un letto leggermente rialzato.

Una scelta Cheap & Chic per una casa alternativa, per realizzare un letto con i pallet bastano pochi chiodi e utensili di semplice fai-da-te. A tal fine vi rimandiamo al nostro articolo che vi spiegherà come creare un letto con i pallet.

NB: consigliamo di usare pallet nuovi, scartavetrare e levigare la superficie dei bancali e tinteggiarli del colore che si preferisce.

LETTO MAXI TATAMI DI PALLET come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

LETTO SHABBY , come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

LETTO IN LEGNO , come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

Porta oggetti per il bagno con vasetti di vetro

Dalla cucina, alla camera da letto fino al bagno, le idee creative per arredare con i pallet non finiscono qui.

Vi consigliamo di costruire un porta oggetti da parete per il bagno con un pallet con la stessa modalità con cui si realizza il porta vasi (vedi idea numero 5). I contenitori potrebbero essere dei vasetti di marmellata di vetro trasparente, che volendo si possono decorare con i colori per il vetro.

PORTA OGGETTI PER IL BAGNO FAI DA TE CON PALLET , come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

 

Un’idea molto divertente per noi e per i bambini è quella di un pallet a parete su cui fissare dei ganci porta asciugamani. A lato di ogni gancetto consigliamo di personalizzarlo con il nome: ognuno in famiglia avrà il proprio gancio e la propria intimità.

PORTA ABITI e asciugamani come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

 

Fai da te in giardino: cancello in legno e porta attrezzi

Chi ha il giardino e soprattutto l’orto sa che gli attrezzi da lavoro sono molti e spesso l’ordine è difficile da tenere. Un’idea creativa per trasformare i pallet in complementi d’arredo è quella di sfruttare un bancale come porta-attrezzi.

CANCELLO FAI DA TE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

PORTA ATTREZZI FAI DA TE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

Tavolino per il salotto con ruote

Un appoggio per il salotto deve essere comodo e funzionale, quindi l’ideale è renderlo mobile. Realizza facilmente un tavolino di pallet con le ruote.

L’impatto visivo è stupendo, i nostri followers su INSTAGRAM hanno apprezzato tantissimo le nostre immagini e hanno promesso di riproporre le nostre idee. Ecco le immagini, lasciatevi ispirare dal fai-da-te.

TAVOLINO PER SALOTTO DI PALLET come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

TAVOLO DA SALOTTO FAI DA TE, come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

TAVOLO DI PALLET CON RUOTE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

Divani e poltrone fai da te con Pallet

Divano, Sofà, Pouf: si può fare davvero di tutto con un paio di pallet.

La creatività non si limita alla realizzazione della struttura con i bancali, ma per un arredo chic è necessario preoccuparsi anche che la seduta sia confortevole e rilassante.

Vi consigliamo di acquistare della morbida gommapiuma di altezza 15 cm almeno, tagliarla a misura e realizzare il rivestimento con una stoffa morbida e con una fantasia alla moda.

Per un arredo in stile industriale consigliamo le tonalità del grigio in accostamento a pallet bianchi. Per un arredo Shabby Chic invece scegliete un total white.

DIVANO FAI DA TE CON I PALLET come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

DIVANO DI PALLET FAI DA TE come utilizzare i pallet per arredare, idee di arredo tuttoferramenta

You have Successfully Subscribed!